L'Inter si fa male da sola: erroraccio di Acerbi e gol di Felipe Anderson, al riposo è 1-0 per la Lazio

L'Inter si fa male da sola: erroraccio di Acerbi e gol di Felipe Anderson, al riposo è 1-0 per la LazioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 30 aprile 2023, 13:30News
di Marco Corradi

Dominare per mezz'ora, vedersi annullare la rete del vantaggio e andare sotto nella prima occasione avversaria. L'Inter ha vissuto tutto questo nel primo tempo di San Siro, che si chiude con la Lazio in vantaggio per 1-0 sulla formazione di Simone Inzaghi. Fatale l'erroraccio di Acerbi, che per qualche minuto ha fatto smarrire i nerazzurri, prima della reazione e delle occasioni di Mkhitaryan e Barella.

Le scelte dei tecnici: spazio a D'Ambrosio e Correa, Sarri schiera Immobile

Simone Inzaghi effettua qualche cambio rispetto alla Juventus, rivoluzionando in particolare l'attacco. Spazio al duo della Serie A, Lukaku-Correa, mentre a centrocampo Barella affianca gli annunciati Brozovic e Mkhitaryan, evitando il turnover paventato nei giorni precedenti alla partita. L'altra grande novità è in difesa, con D'Ambrosio ad affiancare Acerbi e Bastoni, mentre Darmian scala sull'esterno con Dimarco dall'altra parte. Maurizio Sarri invece si affida alla sua formazione tipo, senza il minimo stravolgimento: Provedel in porta, difesa con Marusic e Hysaj terzini e il duo Casale-Romagnoli in mezzo, Milinkovic-Savic e Luis Alberto con Cataldi, Felipe Anderson e Zaccagni ai lati di Immobile.

L'Inter domina in avvio, Provedel e la difesa biancoceleste la fermano

L'avvio è tutto nerazzurro, con la Lazio che trema dopo soli quattro minuti: Provedel è strepitoso sul rasoterra angolato di Brozovic e reattivo sul tentativo di respinta dell'ottimo Dimarco. L'esterno, con Mkhitaryan, è il migliore dei nerazzurri in questo primo tempo. La palla è tutta dei nerazzurri, che sprecano un paio di occasioni e peccano nell'ultimo passaggio, mentre la Lazio si difende e lascia pochissimi spazi. Ci prova anche il già citato Mkhitaryan, poi Correa sbaglia di testa e a metà ripresa persiste lo 0-0.

Succede tutto in cinque minuti: gol annullato all'Inter e 1-0 Lazio

I cinque minuti della follia definiscono il risultato del primo tempo. Al 25' l'Inter passerebbe in vantaggio col tocco di Mkhitaryan sull'assist illuminante di Correa, ma tutto viene vanificato dall'offside del Tucu. I nerazzurri si spengono, perdono concentrazione e vengono puniti alla prima reale occasione. Fa tutto la retroguardia di Inzaghi, con l'errore in costruzione di Acerbi, che si fa rubare palla da Felipe Anderson: il brasiliano triangola con Luis Alberto e finalizza, trovando l'1-0. Dopo dieci minuti di blackout, il finale è nerazzurro: Mkhitaryan e Barella sfiorano il raddoppio. L'ultima chance, però, è della Lazio: Onana salva su Immobile. 1-0 laziale al riposo, l'Inter ricade nei suoi errori.