L'Inter la sblocca subito, poi innesta il pilota automatico: al 45' è 1-0 con l'Hellas, decide Lautaro

L'Inter la sblocca subito, poi innesta il pilota automatico: al 45' è 1-0 con l'Hellas, decide LautaroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 14 gennaio 2023, 21:32News
di Luca Chiarini

Basta un gol di Lautaro in avvio di gara all'Inter per chiudere il primo tempo con l'Hellas in vantaggio. Dopo il timbro dell'argentino, abile ad approfittare di un rimpallo scaturito da un tentativo dal limite di Gagliardini, la squadra di Inzaghi si è limitata a gestire il palleggio, senza affondare il colpo.

Le scelte di Inzaghi: Dzeko preferito a Correa
Il parametro di riferimento è il qui e ora. La Supercoppa può attendere: in campo vanno i migliori, con l'eccezione di Gagliardini, le cui qualità in interdizione vengono preferite ai ricami di Asllani. In difesa c'è Acerbi con Skriniar e Bastoni; Darmian, il rientrante Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco completano il quadro in mediana, mentre Dzeko vince il duello con Correa e affianca Lautaro Martínez nel tandem.

La sblocca subito Lautaro: Inter avanti dopo 3'
Bastano due minuti e mezzo mal contati alla squadra di Inzaghi per squarciare l'equilibrio della gara. L'olio su tela è un piattone all'angolino dal cuore dell'area dei veneti, la firma d'autore è quella di Lautaro, rapace e raffinato nella rifinitura dopo un tiro respinto di Gagliardini. Centocinquanta secondi, e la gara è già in discesa.

Doppio tentativo di Lautaro, nerazzurri in controllo
L'Inter gioca sul velluto, limitandosi però ad amministrare anziché capitalizzare l'inerzia del momento. Lautaro cerca la doppietta con un colpo di testa su tracciante pennellato di Gagliardini: mirino ben settato, ma il tentativo è troppo debole. Un quarto d'ora più tardi si ripete il copione: il Toro lavora un pallone sulla trequarti e libera un destro di controbalzo che arresta la sua corsa in tribuna. L'ultimo guizzo è di Mkhitaryan, che s'incunea in area e manda fuori il suo piattone: al VAR non sfugge un tocco sospetto con il braccio di Hien, ma il check avalla la decisione iniziale di Fabbri di lasciar correre. Basta questo, per il momento: l'Inter chiude il primo tempo in vantaggio (di misura), dopo l'intervallo la mission sarà mettere in ghiaccio il risultato.