L'Inter domina e dilaga all'Olimpico: 3-0 per i nerazzurri al 45'

L'Inter domina e dilaga all'Olimpico: 3-0 per i nerazzurri al 45'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 4 dicembre 2021, 18:47News
di Alessio Del Lungo

ROMA-INTER 0-3
Marcatori: Calhanoglu 15'Dzeko 24'Dumfries 39'

Un'Inter in grande forma arriva all'Olimpico per sfidare la Roma, in piena emergenza infortuni e alla ricerca di riscatto dopo il ko di Bologna. Inzaghi sceglie il consueto 3-5-2, ma sorprende tutti perché sceglie di panchinare Lautaro Martinez e di lanciare Correa dall'inizio. Nel terzetto arretrato preferito D'Ambrosio a Dimarco per la maggiore abilità in fase difensiva. La Roma si mette a specchio e si affida a Shomurodov in avanti.

AVVIO EQUILIBRATO - Pronti via e dopo poco più di 20 secondi è la Roma ad essere pericolosa con Zaniolo che va via a Brozovic e Barella e mette dentro per Shomurodov, ma l'uzbeco è impreciso di testa. L'Inter reagisce e comincia a premere sull'acceleratore, creando un paio di situazioni potenzialmente pericolose per Rui Patricio, ma la difesa giallorossa è attenta e sbroglia qualsiasi tipo di azione nerazzurra. Il tema della partita vede la squadra di Inzaghi fare la partita e la Roma provare ad offendere in contropiede con ritmi davvero alti. Mourinho ha caricato molto i suoi che sembrano davvero in grande forma fisica, propositivi e dinamici.

VANTAGGIO INTER - Al 15' i nerazzurri riescono a sbloccare la partita, trovando il gol con il solito Calhanoglu direttamente da calcio d'angolo. Il turco calcia forte a rientrare dalla bandierina di sinistra, riuscendo a far girare la sfera e sorprendere Rui Patricio, non perfetto nella circostanza: il magic moment dell'ex Milan sembra continuare. Il canovaccio della gara non cambia e sono sempre gli uomini di Inzaghi a fare la partita, mantenendo il possesso e dominando la sfida: al 21' è Dzeko a provarci da fuori, ma il suo tiro è sbilenco e lontano dalla porta.

RADDOPPIO INTER - Calcio totale all'Olimpico! Spettacolo puro questa Inter! Azione sontuosa al 24'  da parte dei nerazzurri con una serie infinita di passaggi e triangoli che coinvolge Perisic, Correa, Bastoni e Calhanoglu, prima dell'assist finale del turco per Dzeko che non può sbagliare e mette dentro la rete del momentaneo 2-0.

OCCASIONI DZEKO - Ancora una volta difficile contenere l'Inter quest'oggi all'Olimpico. Un altro lungo fraseggio al 29' porta Correa a verticalizzare per Dzeko, abile nello stoppare il pallone ed incrociare con il sinistro sulla pressione di Smalling, ma Rui Patricio si supera e riesce ad evitare il tracollo dei giallorossi. Al 31' è invece Perisic show con un dribbling ubriacante ai danni di Ibanez che permette al croato di crossare e trovare Dzeko che colpisce di testa e mette di poco a lato.

CHANCE VINA - Reazione rabbiosa e di carattere da parte della Roma che al 37' sfiora il gol: azione insistita dei giallorossi a sinistra con Zaniolo che mette dentro per Mancini. Il difensore, sganciatosi dal reparto difensivo, crossa e trova, dopo una deviazione di Brozovic, Vina che di sinistro calcia forte ed incrociato, ma Dumfries si immola e salva in scivolata.

TRIS DUMFRIES - Poco da fare oggi per la Roma. L'Inter è inarrestabile e inarrivabile per i giallorossi e al 39' trova il 3-0 all'Olimpico. I nerazzurri avviano la solita azione di possesso palla che libera Bastoni sulla sinistra. Il classe '99 avanza indisturbato e crossa a giro perfettamente per l'inserimento di Dumfries che, in tuffo, deposita alle spalle di Rui Patricio e sigilla ulteriormente il match.