Josep Martinez è da Inter? 6 clean sheet su 10, media voto alta: il primo bilancio

Josep Martinez è da Inter? 6 clean sheet su 10, media voto alta: il primo bilancio
Oggi alle 16:50News
di Daniele Najjar

Josep Martinez è da Inter? E' pronto a rilevare in futuro l'eredità di Yann Sommer? A queste domande solamente il tempo risponderà, a partire dalla prossima stagione, ma fino a qui il portiere arrivato dal Genoa ha risposto ad un certo scetticismo iniziale con prestazioni ampiamente positive. Sono 10 le presenze accumulate fino a qui, fra la presenza fissa in Coppa Italia ed i buchi tappati per l'assenza di Sommer: ha risposto presente.

Le partite di Martinez, una per una
L'esordio lo ha fatto contro l'Udinese a dicembre: porta inviolata (2-0) e due interventi degni di nota su Ekkelenkamp e Touré. Poi si rivede a dicembre, quando si ferma Sommer. Contro il Genoa altro clean sheet ed uscita salva-risultato su Ekuban. Arriva la Lazio in Coppa Italia, riesce a non subire gol con un paio di riflessi non banali, su tutti quello su Isaksen. Scontro diretto al Maradona contro il Napoli: salvataggio su McTominay, non può nulla sulla rete in tap-in di Billing. Arriva l'esordio in Champions in Olanda contro il Feyenoord: nonostante i tanti tentativi avversari, è protagonista e ottiene un'altra meritata porta inviolata. Pazza partita contro il Monza: non può nulla sui gol dei rivali in avvio, poi è spettatore del resto del match.

Torna Sommer, Josep Martinez torna in panchina senza protestare. Ad aprile riecco Coppa Italia e lo spagnolo è chiamato di nuovo alle armi: nell'1-1 contro il Milan all'andata, è provvidenziale su Leao e Abraham, poi non può nulla sul gol dell'attaccante. Non si ripete nel match di ritorno, dove sembra incerto in uscita. Eccolo di nuovo in campionato, ad inizio maggio contro il Verona: è decisivo su Sarr. Infine il Torino, dove risponde alla grande su Che Adams ed ottiene il sesto clean sheet in 10 partite.

Le pagelle de L'Interista a Josep Martinez. (media voto: 6,45. Clean sheet: 6 su 10)
19/12 Inter-Udinese 1-0 (Coppa Italia): 6,5
22/02 Inter-Genoa 1-0 (Serie A): 6,5
25/02 Inter-Lazio 2-0 (Coppa Italia): 7
1/03 Napoli-Inter 1-1 (Serie A): 6,5
5/03 Feyenoord-Inter 0-2 (Champions): 7
8/03 Inter-Monza 3-2 (Serie A): 6
2/04 Milan-Inter 1-1 (Coppa Italia): 6,5
23/04 Inter-Milan 0-3 (Coppa Italia): 5
3/05 Inter-Verona 1-0 (Serie A): 6,5
11/05 Torino-Inter 0-2 (Serie A): 7.