Inter, sorpasso sulla Juventus: è il brand più prezioso d’Italia
L’Inter conquista il primo posto tra i brand calcistici italiani. È quanto emerge dall’edizione 2026 del Football 50 di Brand Finance, lo studio della società leader mondiale nella valutazione dei marchi, che analizza il valore e la forza dei principali brand del calcio mondiale.
Il valore complessivo dei 50 marchi calcistici più preziosi al mondo ha raggiunto quota 23,9 miliardi di euro, facendo registrare la crescita annuale più forte nei 15 anni di storia dello studio.
A dominare la graduatoria mondiale è ancora il Real Madrid, per il terzo anno consecutivo, con un brand valutato 2,4 miliardi di euro, in crescita del 25%. Secondo posto per il Barcellona, salito a 2 miliardi (+15%), mentre sul gradino più basso del podio c’è l’Arsenal, che ha guadagnato cinque posizioni raggiungendo quota 1,5 miliardi (+28%).
PRIMI
La novità più significativa riguarda però la Serie A. Le gerarchie italiane sono cambiate rispetto allo scorso anno: l’Inter ha superato Milan e Juventus, diventando il club italiano con il brand dal valore più alto. Il marchio nerazzurro è stato valutato 585 milioni di euro, con una crescita del 22% rispetto alla precedente rilevazione. L’Inter occupa così il 12° posto nella classifica mondiale.
Alle sue spalle c’è il Milan, 14° a livello globale con un valore di 514 milioni di euro, in crescita del 28%. Terza italiana è invece la Juventus, scivolata al 16° posto mondiale: il valore del brand bianconero è sceso a 419 milioni di euro, con una flessione del 17%.
Il dato evidenzia quindi un sorpasso significativo: Inter 585 milioni, Milan 514, Juventus 419. Per i nerazzurri si tratta di un ulteriore riconoscimento della crescita del brand anche sul piano internazionale.
Completano la presenza italiana nella top 50 il Napoli, 20° con 249 milioni (+4%), e la Roma, 24ª con 215 milioni (+4%).
La classifica dei club italiani
Inter: 12ª al mondo, 585 milioni (+22%)
Milan: 14° al mondo, 514 milioni (+28%)
Juventus: 16ª al mondo, 419 milioni (-17%)
Napoli: 20° al mondo, 249 milioni (+4%)
Roma: 24ª al mondo, 215 milioni (+4%)
Fuori dalla top 50, tra gli altri club italiani analizzati da Brand Finance, figurano Atalanta (79 milioni), Lazio (75), Bologna (60), Fiorentina (57) e Torino (34).

