L'Interista

Inter, quando c'è Di Bello in regia non si perde: ma quel contatto N'Dicka-Bisseck ancora fa discutere

Inter, quando c'è Di Bello in regia non si perde: ma quel contatto N'Dicka-Bisseck ancora fa discutereTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:30News
di Sergio Testa

Per la prima volta in questa stagione Di Bello dirigerà una partita dell'Inter. Nelle ultime stagioni il fischietto brindisino ha diretto sempre meno partite dei nerazzurri. Nonostante sia comunque uno degli arbitri più esperti, molte poche le apparizioni in un match dei nerazzurri. L'ultima volta risale alla passata stagione, alla 32esima giornata di campionato quando l'Inter affrontava in casa il Cagliari, match terminato in favore dei nerazzurri per 3-1. Se si scorre ancora più indietro nel tempo, l'ultima direzione di Di Bello risale a più di un anno prima dell'ultima volta, ovvero Inter-Udinese 4-0 disputata il 9 dicembre 2023. In ogni caso i precedenti sorridono alla squadra allenata da Chivu. Quando Di Bello arbitra un match dell'Inter, la squadra esce sempre con i punti dal campo. Su 15 precedenti sono state ben 11 le vittorie e solamente 4 i pareggi, con la speranza che si possa continuare su questo trend e magari allungare il dato di vittorie.

Nella passata stagione però c'è stato un contatto molto dubbioso nel corso del match Inter-Roma, incontro terminato con il risultato di 0-1 con i nerazzurri che con il pareggio avrebbero potuto avvicinarsi al Napoli nella lotta scudetto. Nei minuti finali del match c'è stato una trattenuta di N'Dicka su Bisseck. La direzione del match fu affidata a Fabbri, il quale giudicò pulito il contatto. L'Aia in seguito ha chiarito che in quella occasione il direttore di gara avrebbe dovuto fischiare il calcio dagli 11 metri. Ma cosa c'entra Di Bello? Lui era uno dei due assistenti deisgnati al Var, i quali sono stati silenti sul contatto non richiamando il direttore al monitor. Come chiarito in seguito dalla stessa AIA, la decisione di Di Bello e Piccinini di non richiamare Fabbri è stata giusta. Si trattava infatti di una trattenuta, con il monitor che non può essere preso in considerazione per stabilire l'entità di essa. Se Di Bello avesse richiamato al Var il direttore di gara avrebbe commesso un ulteriore errore. Risultato? Il rigore c'era, ma doveva esser fischiato direttamente da Fabbri senza l'eventuale aiuto del Var. Di Bello non ha alcuna colpa in quel caso, svolgendo perfettamente il proprio lavoro.

INTER-COMO (6 dicembre, ore 18:00)
DI BELLO
IMPERIALE-BIANCHINI
IV: PICCININI
VAR: GARIGLIO
AVAR: GUIDA