Inter, plusvalenza Buchanan: l'effetto positivo della cessione sui conti nerazzurri

Ufficiale da oggi l'addio all'Inter di Tajon Buchanan, trasferitosi a titolo definitivo al Villareal dopo la parentesi in prestito della scorsa stagione. Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva, l’Inter – che aveva speso oltre 7,3 milioni di euro per l’acquisto del giocatore – incasserà 9 milioni di euro circa dalla cessione (con 20% sulla futura rivendita). Ma come impatterà questa operazione sui conti dei nerazzurri? A quanto ammonterà la plusvalenza?
Partendo dai dati di bilancio ufficiali, il valore netto di Buchanan era pari a poco più di 6,5 milioni di euro al 30 giugno 2024. Dopo un’ulteriore stagione sotto contratto con l’Inter, il residuo è sceso a 4,9 milioni di euro circa. Considerando i 9 milioni incassati, la plusvalenza sui conti 2025/26 ammonterà a 4,1 milioni di euro.
Per valutare l’effetto complessivo sul bilancio 2025/26, dobbiamo aggiungere anche il risparmio sulla quota ammortamento del calciatore e sullo stipendio – per un totale di circa 3 milioni di euro – e sottrarre quanto incassato dall’Inter nel 2024/25 per il prestito al Villarreal (1 milione di euro). Complessivamente, parliamo di un effetto positivo pari a 6,1 milioni di euro. Lo riporta Calcio e Finanza.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
