L'Interista

Inter-Milan, arbitra il milanese Sozza: terza volta nel derby, i precedenti

Inter-Milan, arbitra il milanese Sozza: terza volta nel derby, i precedentiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 19:30News
di Pietro Morabito

Sarà Simone Sozza il direttore di gara del derby tra Inter e Milan, in programma domenica sera a San Siro. Classe '87 della sezione di Seregno, dirigerà il derby della Madonnina per la terza volta in carriera. Non è dunque la prima volta che la stracittadina viene affidata ad un milanese. Un tabù ormai sfatato, come dichiarato dallo stesso designatore arbitrale Gianluca Rocchi: "Si tratta di un arbitro in grande crescita, anche a livello internazionale. Sta dando grandi garanzie, il fatto che sia della provincia di Milano non ci interessa. Il tabù della provenienza è stato superato, in questo ringrazio i Club. Le squadre vogliono un arbitro di qualità, non che provenga da una particolare città", ha dichiarato il designatore.

I due precedenti sono il netto 5-1 con cui l'Inter di Inzaghi spazzò via il Milan di Stefano Pioli nel settembre 2023, e l'ultimo quello del 6 gennaio 2025, giorno della finale di Supercoppa Italiana, vinta dai rossoneri guidati in panchina da Sergio Conceicao dopo essere stati sotto per 2-0. In quest'ultimo confronto, l'Inter lamentò in particolare un contatto tra Morata ed Asllani non sanzionato, poco prima del gol di Theo Hernandez che di fatto diede il via alla grande rimonta del Diavolo.

Nel complesso, il bilancio è comunque più positivo con l'Inter, arbitrata da Sozza per 7 volte, le stesse in cui il fischietto di Seregno ha diretto il Milan, 6 delle quali chiuse con una vittoria nerazzurra ed una sola sconfitta. Dati più negativi invece per i rossoneri: 4 vittorie e 3 sconfitte sono il bilancio con la società di Via Aldo Rossi. Per Sozza sarà il secondo derby stagionale, dopo quello di Roma diretto a metà settembre. E' ormai da anni considerato uno dei migliori arbitri italiani, come dimostrano le diverse presenze collezionate anche al livello internazionale.