Il 2023 dell’Inter: Inzaghi fa il bis in Coppa Italia, Lautaro ribalta la Fiorentina!

Il 2023 dell’Inter: Inzaghi fa il bis in Coppa Italia, Lautaro ribalta la Fiorentina!TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 dicembre 2023, 22:00News
di Marco Corradi

24 maggio 2023, una data scolpita nella stagione e nell'anno solare dell'Inter. Qui i nerazzurri hanno conquistato la loro seconda Coppa Italia consecutiva, un trofeo che non sono riusciti a difendere nell'annata seguente, venendo eliminati negli ottavi di finale dal Bologna di Thiago Motta. Ma, soprattutto, un trofeo che porta il marchio indelebile di Lautaro Martinez: è il Toro l'uomo del secondo titolo stagionale nerazzurro, dopo la Supercoppa, con la doppietta che capovolge la Fiorentina all'Olimpico.

Coppa Italia, il cammino dell'Inter: dal rischio negli ottavi alla finalissima

Tutto inizia per l'Inter il 10 gennaio, con la consueta sfida degli ottavi di finale a San Siro. Inzaghi, che ai tempi era ancora a rischio per le troppe sconfitte in Serie A, opta per il turnover e i suoi rischiano grosso contro il Parma di Buffon. Stanko Juric porta avanti i ducali al 38', con annessa esultanza di Buffon davanti alla Curva Nord e le parate di Gigi, poi cambia tutto dal 60' in poi. I nerazzurri accelerano e alzano il livello del loro gioco, pareggiando con Lautaro (88') e dominando nei supplementari.

Qui è Acerbi a firmare il gol-vittoria al 110', con un colpo di testa quasi dal limite dell'area. L'Inter dunque avanza e trova l'Atalanta nei quarti, sconfiggendola 1-0 (Darmian) e trovando la Juventus in semifinale. La gara d'andata termina 1-1, col rigore di Lukaku e il rosso nel recupero: la squalifica viene cancellata per i cori razzisti dello Stadium e al ritorno, con Big Rom in campo, l'Inter vince 1-0 (Dimarco) e si guadagna la finalissima. 

L'Inter rischia e batte 2-1 la Fiorentina: la Coppa Italia è nerazzurra!

L'avversaria all'Olimpico è la Fiorentina, che domina nei primissimi minuti e passa: è Nico Gonzalez (3') a far sognare i viola. L'Inter rischia, ma Lautaro la risolleva con un letale uno-due: doppietta al 29' e al 37' per indirizzare definitivamente la sfida. A questo punto ai nerazzurri, stanchi e affaticati per il tour de force che li porterà fino alla finale di Champions League persa col Man City, basta controllare le sfuriate avversarie. Handanovic e i suoi resistono e lo sloveno alza l'ultimo trofeo da capitano, il secondo della stagione interista. Bis per Inzaghi in Coppa Italia, col sesto successo nel trofeo: tre da giocatore e tre da tecnico.