E' calata l'Inter o sono cresciute le avversarie? I dati a confronto con lo scorso anno

E' calata l'Inter o sono cresciute le avversarie? I dati a confronto con lo scorso annoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 14 novembre 2024, 18:31News
di Daniele Najjar

6 squadre in 2 punti nella vetta della classifica della Serie A dopo 12 partite. C'è chi parla del calo dell'Inter, chi invece sottolinea una crescita da parte delle rivali contro le quali la squadra di Simone Inzaghi si trova suo malgrado a lottare. Dove sta la verità?

Nel mezzo: è vero che l'Inter ha raccolto meno, così come che alcune concorrenti invece hanno fatto più strada, magari rinvigorite dal vedere un campionato senza un vero padrone. 

I dati riportati qui sotto mostrano il fatto che l'Inter abbia fatto 25 punti contro i 31 dello scorso anno a questo punto. Con 31 punti oggi i nerazzurri sarebbero primi davanti al Napoli, anche se poi questo tipo di analisi lascia il tempo che trova dato che bisognerebbe togliere punti alle stesse rivali contro le quali i nerazzurri avrebbero potuto vincere. Resta il dato esemplificativo che mostra come Lautaro e compagni abbiano fatto, oltre che meno punti, anche meno gol (26 contro 29) subendone di più (14 contro 6). Come si diceva poi le rivali sono cresciute: l'anno scorso solo la Juventus aveva fatto un percorso simile portandosi a 29 punti, con il Milan più staccato a 23. Quest'anno invece ci sono ben 5 squadre che ne hanno raccolti almeno 24 rimanendo dunque in scia.

Classifica in vetta alla Serie A 2023/24 dopo 12 giornate

Inter 31 punti, frutto di 10 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, con 29 gol fatti e appena 6 subiti. Juventus unica vera inseguitrice con 29 punti (9 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), poi Milan a 23, Napoli a 21 e Atalanta e Fiorentina a 20.

Classifica in vetta alla Serie A quest'anno dopo 12 giornate

Napoli primo a 26 punti, frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. 19 gol fatti e 9 subiti. Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio a 25, Juventus a 24, Milan staccato a 18 insieme al Bologna. Per i nerazzurri 7 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, con 26 gol fatti e 14 subiti.