Cronistoria della pazza estate nerazzurra: dalla cessione di Lukaku all'arrivo di Dzeko

Cronistoria della pazza estate nerazzurra: dalla cessione di Lukaku all'arrivo di Dzeko
martedì 31 agosto 2021, 21:21News
di Giovanni Zanchi

Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene…”.

Chiediamo scusa a Mathieu Kassovitz se utilizziamo come metafora il suo capolavoro, “La Haine”, per descrivere come il tifoso interista abbia vissuto l’interminabile sessione estiva del calciomercato 2021.

Dalla vittoria matematica dello scudetto numero 19, infatti, è stato un susseguirsi di eventi che sembravano dare ragione a chi paventava scenari apocalittici sul fronte societario e, di riflesso, sulla rosa che avrebbe affrontato la stagione appena iniziata.

Proviamo a ripercorrere i momenti salienti di un’estate mai banale.

MAGGIO 2021 – DALLE STELLE ALLE STALLE?

2 maggio - I nerazzurri approfittano del pareggio per 1-1 dell'Atalanta con il Sassuolo e vincono matematicamente il loro diciannovesimo scudetto, con quattro giornate d'anticipo sulla fine del campionato.

11 maggio (data indicativa ed evocativa di un derby dall'esito funesto…) – I calciatori rifiutano il taglio degli stipendi proposto da Zhang per mettere in sicurezza le casse del club.

20 maggio – Ufficiale il prestito da circa 275 milioni di euro del fondo USA Oaktree. Suning avrà tre anni per ripagare il prestito e lascia in pegno le proprie quote della società.

26 maggio – Dopo voci sempre più insistenti, alimentate da un silenzio assordante tanto dell’allenatore quanto del club, arriva l’ufficialità: Antonio Conte non sarà più il tecnico dell’Inter. Con un anno d’anticipo rispetto alla fine naturale del contratto e con una buonuscita a favore del salentino di circa 6.5 milioni di euro.

GIUGNO 2021 – FARE DI NECESSITA’ VIRTU’

3 giugno – In seguito a giorni caldissimi sull’asse Milano-Roma i nerazzurri annunciano l’ingaggio di Simone Inzaghi.

12 giugno – Al minuto 43 del match di Euro 2020 tra Danimarca e Finlandia, il centrocampista di proprietà dell’Inter Christian Eriksen stramazza a terra rimanendo incosciente per 11 interminabili minuti di massaggio cardiaco. Fortunatamente il danese riprenderà conoscenza.

22 giugno – Tra le conseguenze (meno rilevanti) dello spaventoso malore di Eriksen, c’è la necessità dell’Inter di ricorrere al mercato per sostituire il centrocampista per tutto il tempo necessario. Con un colpo a sorpresa, dall’altra sponda del Naviglio arriva a parametro zero Hakan Calhanoglou.

LUGLIO 2021 – (ACHRAF) COL BENE CHE TI VOGLIO

6 luglio – Dopo una stagione, 7 gol, 11 assist e il titolo di campione d’Italia, Achraf Hakimi viene venduto per 60 milioni più bonus al Psg. Dalla società dicono che sarà l’unico grande giocatore sacrificato sull’altare del risanamento di bilancio. I tifosi nerazzurri barcollano, ma non mollano.

8 luglio – I ragazzi di Inzaghi non impegnati a Euro 2020 o in Coppa America si ritrovano ad Appiano Gentile. Inizia ufficialmente l’anno calcistico 2021/2022.

AGOSTO 2021 – IL PROBLEMA NON E’ LA CADUTA, MA L’ATTERRAGGIO…

12 agosto – Un mese passato a cercare di metabolizzare la cessione di Hakimi e, come un’eruzione anticipata da movimenti sismici sempre più insistenti e intensi, arriva quello che sembra a tutti gli effetti il colpo del KO: l’Inter cede Romelu Lukaku al Chelsea per 115 milioni di euro. Solo cash, nessuna contropartita tecnica.

14 agosto – Diventano ufficiali i tesseramenti di Edin Dzeko, bomber della Roma da oltre 100 gol in sei stagioni, e Denzel Dumfries dal PSV Eindhoven, erede di quella fascia destra arata per un anno da Hakimi. Dopo tante turbolenze, l’atterraggio inizia a sembrare più morbido di quanto non si potesse immaginare.

21 agosto – Inter-Genoa apre il campionato di Serie A e a San Siro tornano circa 30mila spettatori. I neoacquisti Dzeko e Calhanoglou sono protagonisti del netto 4-0 contro i rossoblu.

26 agosto – Fortemente voluto da Simone Inzaghi, dalla Lazio arriva Joaquin Correa. L’attacco dell’Inter è ridisegnato.

27 agosto – Seconda giornata di campionato, Verona Inter 1-3. Al gol del pareggio di Lautaro Martinez segue la doppietta di Correa, a Milano da 24 ore e poco più.

31 agosto – Chiude il calciomercato, la Serie A è ferma per la sosta nazionali, i nerazzurri sono a punteggio pieno in ottima compagnia. Il club è messo in sicurezza da un lavoro eccezionale dei dirigenti e, prima sostanziale novità rispetto all’era Conte, con un allenatore soddisfatto dei giocatori a disposizione e della campagna acquisti.

Solo quattro mesi fa, nessuno lo avrebbe mai detto.