L'Interista

Con Lautaro fuori, Thuram è chiamato alla svolta. Essere decisivo per orientare una stagione

Con Lautaro fuori, Thuram è chiamato alla svolta. Essere decisivo per orientare una stagioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:45News
di Michele Maresca

La più brutta notizia che emerge dalla serata di Bodo, oltre a quella rappresentata dal risultato di 3-1 con cui i norvegesi hanno superato l'Inter nel match valido per l'andata dei playoff di Champions League, è data dall'infortunio occorso a Lautaro Martinez.

Il capitano nerazzurro, costretto a uscire anzitempo dal campo a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio, potrebbe saltare non pochi incontri in un momento evidentemente cruciale della stagione. Le parole pronunciate dal tecnico Cristian Chivu, nel post-partita della gara di Champions, sono in tal senso molto chiare nel senso di un quadro che potrebbe essere fosco: "Lautaro? Si è fatto male, l'abbiamo perso... e non è l'unico".

Ora occorre cambiare un impatto diverso

L'infortunio di Lautaro pone il suo compagno di reparto, Marcus Thuram, dinanzi all'assunzione di responsabilità circa il ruolo che intende effettivamente assumere all'Inter. Calciatore in grado di incidere a sprazzi o co-leader del reparto avanzato? Giocatore discontinuo o figura capace di orientare, con continuità, le sorti del campionato in maniera favorevole agli auspici della sua squadra?

Se la presenza di un Francesco Pio Esposito sempre più protagonista e di un Ange-Yoan Bonny che sta dimostrando di poter dare un apporto più significativo, di quello dato dalle alternative nelle scorse stagioni, possono far ben sperare, è altrettanto vero che un giocatore esperto come Thuram avrà un coefficiente di responsabilità superiore. Per provare a far sentire di meno l'assenza di Lautaro, il francese dovrà segnare gol decisivi, un aspetto che non ha mostrato a sufficienza in questa stagione. Farlo significherebbe dare un significato diverso alla propria annata, contribuendo attivamente a scrivere nuove pagine di storia dell'Inter.