Causio: "Mancini deve restare ct. E serve un limite per gli stranieri"

Causio: "Mancini deve restare ct. E serve un limite per gli stranieri"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 28 marzo 2022, 22:48News
di Alessandra Stefanelli

Intervenuto ai microfoni di Radio Rai, all'interno della trasmissione Radio Anch'io Sport, Franco Causio, ex giocatore della Juventus e della Nazionale italiana, ha parlato della mancata qualificazione dell'Italia dal Mondiale in Qatar, partendo dalla possibile conferma di Roberto Mancini come commissario tecnico: "Per me deve rimanere, cambiarlo per chi? Per cosa? Deve continuare il lavoro fatto fino ad adesso. ha perso una partita per un tiro in porta, la squadra non ha giocato bene ma poteva passare. Non ha avuto quei 4 o 5 giocatori brillanti come all'Europeo. La squadra va rifatta ma è giusto che rimanga Mancini".

Cosa deve fare il calcio italiano per ripartire?
"Abbiamo dei problemi, se guardiamo il campionato stranieri vanno il doppio di noi. Le nostre squadre non sono così attrezzate e prendiamo schiaffi in faccia. Dobbiamo investire sui giovani e se fossi in Gravina metterei un limite di stranieri, facendo giocare più italiani".

Prima c'era il blocco Juve, adesso non c'è uno zoccolo duro.
"Manca, è vero. In Argentina eravamo 10 juventini, così come in Spagna. Il ct deve essere aiutato. Se guardiamo le prime cinque in classifica in Serie A vediamo che non ci sono italiani. Prima c'era anche il blocco Milan, in Nazionale, adesso non c'è niente".

Cosa cambia dal fallimento di Ventura a quello di Mancini?
"C'è poco da fare analogie. Bisogna andarci cauti. Ventura è stato massacrato, Mancini un po' meno. Posso dire solo che le pubbliche relazioni che ha Mancini Ventura non le aveva, ma bisogna dargli fiducia".