LIVE - Inter-Milan 5-1: Frattesi cala il poker e San Siro esplode. Diavolo annichilito

LIVE - Inter-Milan 5-1: Frattesi cala il poker e San Siro esplode. Diavolo annichilitoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
sabato 16 settembre 2023, 19:55Live
di Yvonne Alessandro
fonte dall'inviata a San Siro

19.53 - FINISE QUI IL PRIMO DERBY STAGIONALE: L'Inter travolge completamente i rossoneri, che nonostante il gol del 2-1 di Leao non si sono fatti intimorire, allargando il risultato al massimo e conquistando una vittoria che vale la vetta della classifica. Nulla da fare per Pioli, che ancora una volta non trova la chiave di volta per sfregiare la retroguardia nerazzurra e scivola indietro.

94' - Azione in contropiede da manuale dell'Inter: i nerazzurri ripartono con un commovente Mkhitaryan, che aspetta e trova in mezzo l'inserimento di Frattesi: Theo è in ritardo, il centrocampista italiano può bucare senza problemi Maignan.

93' - GOL GOL GOLLLL!! POKER DELL'INTER CON FRATTESI!!! MILAN COMPLETAMENTE TRAVOLTO!!

89' - Saranno cinque i minuti di recupero.

87' - Cambio per il Milan: dentro Musah, fuori Loftus Cheek.

85' - Fallo di frustrazione di Theo su Asllani, punizione per i nerazzurri.

82' - Fall di Loftus Cheek su Acerbi, calcio da fermo per i nerazzurri.

79' - GOL GOL GOLLLL!!!! INTER A VALANGA!! HA SEGNATO DAL DISCHETTO CALHANOGLU!!!

77' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER!!! Theo Hernandez in completo ritardo su Lautaro regala un calcio di rigore all'Inter: sul punto di battuta Calhanoglu.

75' - Inter col pallino del gioco in mano, Milan che ha i minuti contati per il tempo a disposizione per rimontare due gol di svantaggio.

73' - Quando tutto sembrava poter volgere a favore del Milan dopo il gol di Leao, l'Inter non si è scomposta e ha ferito il Milan in velocità e con una costruzione perfetta dell'azione. Rossoneri nuovamente sotto di due reti.

72' - Giallo per Calhanoglu, che atterra irregolarmente Theo. Punizione per il Milan.

70' - Grandiosa azione corale dell'Inter, che con Frattesi sventaglia a meraviglia per Lautaro: il Toro punta e lascia alle spalle Kjaer, apertura con i tempi giusti per Mkhitaryan, che avanza e segna la doppietta personale e il tris della sicurezza.

69' - GOLLLLL!!!! ANCORA MKHITARYANNNN!! L'INTER ALLUNGA DI NUOVO SUL MILAN 3-1!!

65' - CARLOS AUGUSTO!! Maignan ottimo nella respinta, ma grande combinazione con Mkhitaryan a lasciar partire il mancino velenoso dal limite.

63' - Momento di cambi per Simone Inzaghi: triplice cambio con Frattesi, Carlos Augusto e Arnautovic dentro al posto di Barella, Dimarco e Thuram.

60' - Palla a Mkhitaryan, che controlla e cerca di fuggire palla al piede: Theo lo atterra, cartellino giallo per il terzino del Milan.

57' - Gol del Milan, ha segnato Leao. Grandissima palla alle spalle di Darmian che speca al bacio la fuga del portoghese, a tu per tu con Sommer non sbaglia. Rossoneri che riprendono energie morali, 2-1 che potrebbe stravolgere la situazione.

56' - Primo cambio della partita, Pioli sostituisce Pulisic: dentro Chukwueze.

55'- Reijnders da fuori! Palla che si perde alta sopra la traversa.

54' - Gioco fermo, Calabria a terra dopo un contrasto di gioco. Nulla di preoccupante per il difensore rossonero, che si rialza.

51' - Thuram liberissimo di calciare!! Ma sul crosso dalla sinistra il francese cincischia e perde la chance di segnare una doppietta.

50' - Lotta serrata tra Lautaro e Kjaer, alla fine ha la meglio il difensore del Milan che guadagna rimessa a favore.

47' - Lautaro atterrato con le cattive da Kjaer, ma per l'arbitro non c'è nulla.

46' - Al via la ripresa!

----

19.03 - Inter e Milan rientrano dagli spogliatoi. Pochi istanti e si riprende.

45'+2' - Finisce qui il primo tempo di Inter-Milan: nerazzurri meritatamente avanti 2-0 con Mkhitaryan prima e la bellezza assoluta di Thuram poi.

45' - Saranno due i minuti di recupero.

44' - Calcio di punizione da posizione invitante per il Milan, dopo una scivolata irregolare di Acerbi. 

41' - Brutto fallo di Lautaro, punizione per l'Inter.

39' - Il Milan è completamente assediato dalla ciurma di Inzaghi, che cavalca l'onda dell'entusiasmo di San Siro e del raddoppio di Thuram. Pioli dovrà escogitare qualche contromisura nel secondo tempo per ribaltare il risultato.

38' - GOL GOL GOLLLL!!! MARCUS THURAM LA METTE ALL'ANGOLINO!! Inter avanti 2-0!! Altro contropiede letale dei nerazzurri, con Dumfries a destra a mettere un traversone un pelo lungo per il francese, che sfida a duello Kjaer e cerca il tiro a giro: splendida rete sotto al sette, Maignan non può nulla.

35' - Rimessa a casaccio di Dumfries, Theo Hernandez recupera facilmente.

33' - Fallo di Calhanoglu, che si riapproppria del pallone irregolarmente su Krunic: punizione per il Milan.

30' - Theo Hernandez pericolosissimo!!! ll Milan si accende all'improvviso con il terzino francese, che combina con Giroud, svicola via a Darmian e a tu per tu con Sommer incrocia. Non abbastanza però. 

28' - Reijnders si libera in un colpo solo di Calhanoglu e Mkhitaryan: il direttore di gara fischia punizione dai 20-25 metri per i rossoneri.

26' - Il Milan ora prova a rallentare il ritmo del gioco per trovare lo spazio giusto, ma l'Inter copre ogni via d'accesso nella propria trequarti.

24' - Thuram scatta con velocità incredibile sulla destra, Thiaw è costretto ad atterrarlo. Giallo per il tedesco, Milan con uno dei due difensori centrali ammonito a poco più di metà del primo tempo.

22' - Tentativo di verticalizzazione del Milan, Giroud protegge col corpo ma Calhanoglu è attento a chiudergli la strada e aiutare Acerbi.

20' - Momenti concitati e di confusione zona Milan: i ragazzi di Pioli non riescono proprio a eludere la pressione dei nerazzurri e perdono più volte palla. 

18' - Sorpassato il quarto d'ora è facile riconoscere il predominio di gara dei neraazzurri, che con facilità arrivano al tiro. Milan che non riesce a trovare le distanze dal pressing ripetuto dell'Inter.

15' - Lautaro si stacca dalla marcatura e lancia in profondità per Thuram, ma il figlio d'arte di Lilian non è abbastanza veloce e perde l'occasione. 

13' - Dopo attimi di panico nella propria trequarti adesso è il Milan a provare a combinare in avanti: Pulisic chiude il triangolo con Loftus-Cheek, ma Giroud non chiude bene e la palla finisce a Sommer.

11' - MKHITARYAN ANCORA!!! Inter letale in pochi passaggi: azione in velocità sull'out di sinistra per Dimarco, che piazza un traversone al bacio per l'incursione di Mkhitaryan: per poco l'armeno non trova il raddoppio!

9' - Cross a rientrare di Dimarco dritto in porta! Maignan sicuro sul secondo palo devia in calcio d'angolo.

7' - Rossoneri che si sono lamentati dell'eventuale trattenuta di Thuram su Thiaw per riconquistare palla e svicolare sul fondo. Nulla di fatto, l'arbitro convalida la rete.

5' - GOL GOL GOLLLL!!!! MKHITARYANNN!!! 1-0 PER L'INTER! Azione verticale dei nerazzurri su Thuram, che di velocità e fisico scappa via a Thiaw: cross in mezzo che non trova nessuno, Dimarco raccoglie e offre all'armeno, che tutto solo ribadisce in rete. 

4' - Prime battute di gara dove si denota la volontà del Milan a dominare il gioco, mentre i nerazzurri rimangono in allerta. 

2' - Leao si lascia cadere sentendo il contatto stretto con Dumfries: per l'arbitro non c'è nulla, il gioco prosegue con il giropalla del Milan.

1' - Si parte! Comincia il derby della Madonnina con i nerazzurri a smistare palla per primi.

----

17.58 - Sembra tutto pronto per il fischio d'inizio dell'arbitro Sozza.

17.56 - Ecco le due formazioni uscire dai tunnel. Suona il motivetto della Serie A.

17.49 - In attesa che le squadre solchino il terreno di gioco, le tifoserie stanno impazzando in cori di scherno tra loro.

17.22 - È il momento dell'ingresso in campo dell'Inter: lo stadio è prevalentemente a tinte nerazzurre e appoggia i ragazzi di Simone Inzaghi.

17.16 - Adesso anche il resto della squadra rossonera fa il suo ingresso in campo. Fase di pre-partita per rodare i motori.

17.15 - I portieri del Milan sono già in campo per il riscaldamento.

----

Ecco gli undici titolari di Inter e Milan per il derby della Madonnina:

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Martínez. A disp.: Audero, Di Gennaro; Bisseck, Carlos Augusto, de Vrij, Pavard; Agoumé, Asllani, Cuadrado, Frattesi, Klaassen, Sensi; Arnautović, Sánchez. All.: Inzaghi.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær, Thiaw, Hernández; Loftus-Cheek, Krunić, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Florenzi, Pellegrino; Adli, Musah, Pobega, Romero; Chukwueze, Jović, Okafor. All.: Pioli.

Arbitro: Sozza di Seregno.

---

Monta l'ansia e l'attesa per il derby da primato di sabato, Inter-Milan. Alla quarta giornata di campionato la formazione di Simone Inzaghi se la vedrà a viso aperto con i rossoneri di Pioli nella prima stracittadina stagionale. Chi vince staccherà la rivale in una mini fuga in vetta alla classifica. Appuntamento sabato 16 settembre allo stadio Meazza in San Siro alle ore 18. Seguite qui la diretta testuale del match con L'Interista