Live

Napoli-Inter Women 1-0, finisce qui: Nielsen punisce un'Inter piena di rimpianti

Napoli-Inter Women 1-0, finisce qui: Nielsen punisce un'Inter piena di rimpiantiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 14:28Femminile
di Michele Maresca

14.27 - Finisce qui. Il Napoli ottiene la prima vittoria casalinga della sua storia contro l'Inter Women. Decide Nielsen, autrice di una prestazione eccellente nella seconda frazione di gioco. Tanti i rimpianti per la squadra nerazzurra, la quale ha fallito almeno 3 occasioni estremamente nitide a ridosso della porta avversaria.

90+5' - Nielsen a un passo dal raddoppio. La calciatrice azzurra raccoglie la sfera all'altezza della lunetta dell'area di rigore, calcia verso la porta e trova l'opposizione determinante di Rúnarsdóttir.

90+3' - Punizione da posizione interessante per l'Inter, conquistato da Detruyer per fallo ai suoi danni di Muth. Sul punto di battuta si presenta Glionna, che colpisce la traversa con un tiro a su cui Beretta non sarebbe potuta arrivare.

90+1' - Santi sostituisce Milinkovic.

90' - Saranno 4 i minuti di recupero.

89' - Wullaert cambia gioco, trovando Detruyer all'interno dell'area di rigore. Il suo cross trova il colpo di testa alto di Glionna.

88' - Nielsen scatenata. Imprendibile in velocità per Andrés, la calciatrice del Napoli riesce ad evitare che il pallone finisca fuori colpendolo verso la porta nerazzurra. Il suo tentativo è però sfortunato, con il palo esterno che le impedisce la gioia della doppietta.

86' - Scontro Wullaert-Beretta, con la nerazzurra che pesta involontariamente il piede al portiere del Napoli. Beretta resta a terra, avendo bisogno dell'intervento dello staff medico della sua squadra.

84' - Dopo la revisione all'FVS, il direttore di gara ha confermato la validità del gol con cui Nielsen ha portato il risultato sull'1-0 per il Napoli.

82' - Nielsen porta in vantaggio il Napoli dopo un'azione personale straordinaria. Con un gioco di gambe, la calciatrice azzurra guadagna metri su Andrés e si avvia verso la porta avversaria. A tu per tu con Rúnarsdóttir, è fredda e non fallisce all'appuntamento con l'1-0.

81' - Sostituzione tra le fila del Napoli. Pettenuzzo prende il posto di Vergani.

79' - Cross dalla destra di Glionna, murato in fallo laterale.

77' - Ci prova Sciabica dalla distanza, ma il suo tiro è sbilenco.

75' - La formazione nerazzurra ha un po' perso quella verve che ne aveva caratterizzato l'approccio alla prima fase della seconda frazione.

73' - Brooks chiude in anticipo sul traversone di Detruyer. Rimessa laterale in zona avanzata per le nerazzurre.

71' - Cambio nell'Inter. Van Dijk sostituisce Vilhjálmsdóttir.

69' - Gioco momentaneamente fermo a causa di un fastidio avvertito da Vilhjálmsdóttir dopo aver colpito male la sfera. L'islandese può, però, proseguire senza patemi.

67' - Traversone basso di Wullaert dalla destra. La palla è facile preda di Beretta.

65' - L'Inter ha alzato decisamente i giri del motore. Per quanto creato in questi primi 20 minuti del secondo tempo, la formazione di Piovani meriterebbe ampiamente il vantaggio.

63' - Il direttore di gara si dirige all'FVS per controllare se il pallone è entrato, o meno, in porta. Il responso finale è che la palla non ha oltrepassato la linea: si resta sullo 0-0.

62' - Occasionissima per l'Inter! Wullaert colpisce a botta sicura a due passi da Beretta, ma la sua conclusione colpisce la traversa e sbatte sulla riga di porta.

61' - Imbucata di Csiszár per Wullaert, la quale non riesce a deviare il pallone in porta di pochissimo.

59' - Le occasioni non sfruttate dall'Inter iniziano ad essere troppe. Magull viene servita, al centro dell'area, libera di depositare in rete per portare in vantaggio la sua squadra. Il suo tocco è però meno morbido di quanto dovrebbe essere, con il pallone che finisce così lontano dalla porta difesa da Beretta. 

58' - Questa volta è il Napoli a rendersi pericoloso, con Nielsen che avanza verso la porta avversaria e tenta di sorprendere Rúnarsdóttir con un pallonetto che si spegne sopra la traversa.

56' - Grande opportunità per l'Inter! Magull sguscia via alle avversarie sulla sinistra e disegna un cross teso verso il centro dell'area su cui non arriva alcuna compagna. Alla fine le azzurre riescono a rifugiarsi in angolo.

54' - Conclusione pretenziosa di Glionna dalla distanza, che si scusa con Wullaert per non aver premiato il suo interessante inserimento sulla corsia mancina.

52' - Kozak finta, sterza e tenta il cross basso dopo un ottimo dialogo con Giordano. Il Napoli si guadagna un corner.

50' - Confermata la decisione di annullare il gol di Glionna per fuorigioco. L'FVS non prevede il fuorigioco automatico, quindi l'accertamento è stato effettuato meramente "a occhio" da parte dell'arbitro.

48' - Glionna attacca la profondità, avanza di forza verso la porta avversaria e batte Beretta. Si alza la bandierina per un presunto fuorigioco della nerazzurra, ma l'arbitro va all'FVS.

47' - Sostituzione anche tra le fila delle partenopee, con Langella che rileva Trøan.

46' - Sùbito un cambio per l'Inter. Detruyer sostituisce Tomasevic. 

13.37 - Inizia la seconda frazione. 

13.22 - Si conclude il primo tempo: è 0-0 tra Napoli e Inter. Le nerazzurre non sono riuscite a sfruttare due occasioni nitide, con Glionna e Wullaert, derivanti da altrettanti pasticci difensivi delle partenopee. Se si considera quanto creato in termini di manovra offensiva dalle due squadre, il pareggio è al momento il risultato più giusto.

45+1' - In equilibrio precario, Glionna traccia un cross alto che si spegne sulla parte esterna della rete.

45' - Saranno 2 i minuti di recupero.

44' - Ci prova Wullaert, dagli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il suo difficile tiro al volo finisce ampiamente alto sopra la traversa.

43' - Vilhjálmsdóttir trova Glionna in profondità. L'italiana disegna un cross basso verso le compagne, ma il suo tentativo viene respinto in angolo.

41' - Wullaert serve di prima intenzione Vilhjálmsdóttir sull'out di sinistra. L'islandese cerca di arrivare sul pallone, ma la sfera finisce sul fondo

39' - Splendida azione dell'Inter, tutta di prima. Manca la finalizzazione, con la retroguardia delle azzurre che preclude a Gionna il colpo vincente a ridosso della porta difesa da Beretta.

36' - La nerazzurra sta meglio, come dimostra il suo tracciante con cui cerca di trovare Glionna in profondità. Brava Beretta ad impedire che l'italiana raggiunga la palla.

34' - Il problema avvertito da Magull è meno lieve del previsto. La calciatrice dell'Inter deve, infatti, abbandonare il campo per le dovute cure prima di poter rientrare sul rettangolo di gioco.

32' - Magull resta a terra dopo un colpo sùbito all'altezza del centrocampo. La nerazzurra sembra poter proseguire senza l'intervento dei medici nerazzurri.

30' - Nielsen conclude di testa sul traversione di Vergani dal binario di sinistra. La calciatrice danese non trova il bersaglio, ma l'occasione è stata potenzialmente molto pericolosa per l'Inter.

28' - Buona manovra dell'Inter, che coinvolge molte calciatrici alla ricerca dell'aggiramento della difesa avversaria. A concluderla è Csiszár, il cui cross da fuori area viene respinto con efficacia.

26' - Questa volta è il Napoli a provarci dalla distanza, con il tiro di Muth che finisce ampiamente a lato.

24' - Conclusione dalla distanza di Vilhjálmsdóttir, la quale non riesce però ad angolare quanto vorrebbe. Facile la presa per Beretta.

22' - L'Inter prova a rompere l'attuale momento di inerzia affidandosi a Glionna, la quale sfonda sul binario di destra e si guadagna un calcio d'angolo. 

21' - Fase più statica del match. La sensazione è che nessuna delle due compagini voglia concedere troppo in difesa.

19' - Magull batte l'angolo per le nerazzurre. Csiszár anticipa tutte, ma il suo colpo di testa finisce a lato.

18' - Ancora una grande occasione per l'Inter! Nuovo errore difensivo del Napoli, con uno scontro tra Brooks ed Heriksen che consente a Wullaert di trovarti tutta sola dinanzi a Beretta. La nerazzurra tenta un pallonetto che viene respinto in corner dall'italiana.

15' - L'Inter prova a ragionare con calma, imbastendo un'azione ragionata per provare a sorprendere l'attenta - finora - retroguardia delle azzurre.

13' - Il Napoli rischia il pasticcio in difesa! Passaggio impreciso all'indietro, per Beretta, con Glionna che recupera la sfera, si defila e tenta di sorprendere il portiere avversario. Il suo tentativo incontra, però, l'opposizione con i piedi di Beretta.

12' - Ancora un intervento preciso di Andrés, che anticipa Nielsen chiudendo in rimessa laterale a pochi metri dall'area di rigore.

10' - Pleidrup tenta il traversone dall'out di sinistra, ma Beretta blocca senza patemi.

8' - Il portiere del Napoli ha avvertito un problema alla gamba destra. Sassarini può, però, tirare un sospiro di sollievo in quanto Beretta è in grado di proseguire.

6' - Problemi per Beretta, ferma a terra in attesa dell'intervento dello staff medico del Napoli. 

4' - Ottima chiusura difensiva di Andrés, che riesce a far rimbalzare il pallone su Trøan conquistandosi la rimessa laterale.

2' - Opportunità non sfruttata dall'Inter in contropiede. Le nerazzurre ripartono, dopo il calcio d'angolo non eseguito al meglio dalle rivali, con Glionna che serve Wullaert. La nerazzurra effettua un cross teso in mezzo, ma nessuna delle sue compagne è in grado di raccoglierlo.

1' - Sùbito calcio d'angolo per il Napoli, che si guadagna una possibilità dalla bandierina grazie al tentativo di cross di Kozak.

12.35 - Inizia il match. Calcio d'inizio da parte dell'Inter.

12.31 - Le squadre entrano in campo per la gara. Piovani si affida a Wullaert per scalare posizioni in una classifica che non soddisfa le nerazzurre.

11.55 - Sono state comunicate le formazioni ufficiali della gara. Di seguito le scelte dei due tecnici Sassarini e Piovani.

NAPOLI WOMEN (4-4-2): 1 Beretta; 67 Giordano, 16 Henriksen, 2 Brooks, 32 Vergani; 11 Nielsen, 13 Muth, 23 Bellucci, 7 Barker; 20 Trøan, 8 Kozak.
A disposizione: 30 Hornschuch, 42 Bacic, 4 Sliskovic, 17 Carcassi, 19 Sciabica, 21 Penzo, 22 Doucouré, 25 Vanmechelen, 44 Pettenuzzo, 72 Vischi, 90 Langella.
Coach: David Sassarini

INTER (4-3-2-1): 1 Rúnarsdóttir; 3 Bowen, 24 Milinković, 5 Andrés, 4 Pleidrup; 16 Tomašević, 27 Csiszár, 10 Magull; 8 Vilhjálmsdóttir, 18 Glionna; 31 Wullaert.
A disposizione: 12 Piazza, 32 Belli, 6 Santi, 11 Van Dijk, 13 Merlo, 20 Detruyer, 33 Bartoli, 44 Consolini.
Coach: Gianpiero Piovani

L'Inter Women è pronta ad affrontare il Napoli nel match valido per la sesta giornata della Serie A Femminile 2025-2026. Le nerazzurre, vogliose di rivalsa dopo la sconfitta per 0-1 contro l'Hacken nell'andata degli ottavi di finale della Women's Europa Cup, sfideranno una squadra che le precede in classifica per un punto (7 vs 6) e intende sfruttare il fattore casa. Segui la cronaca testuale del match su L'Interista.