Euro 2022 inizia male per l'Italia Femminile: 5-1 contro la Francia al debutto
Inizia malissimo l’avventura dell’Italia Femminile all’Europeo. La squadra di Bertolini viene schiacciata nel primo tempo da una Francia più forte e determinata a cui le azzurre però rendono la vita troppo facile con tantissimi errori sia in fase di costruzione che di copertura. Il 5-0 del primo tempo è un passivo pesantissimo, reso poi meno amaro dal gol di Piemonte nella ripresa, per una squadra che ora dovrà dimostrare di essere capace di reagire e rimettersi in marcia.
Come da previsione la Francia inizia con il piede sull’acceleratore e prende d’assedio la difesa azzurra cercando soprattutto il gioco sulle fasce per aprire i varchi per gli inserimenti delle centrocampista. Ma è dell’Italia l’occasione migliore con Bonansea che approfitta di un’uscita complicata della difesa francese per entrare in area e calciare, Peyraud-Magnin ci mette la gamba e manda in angolo. A cavallo del decimo minuto però arriva un uno-due micidiale delle transalpine che prima vanno in vantaggio con Geyoro, troppo libera di calciare da centro area dopo un errore in disimpegno di Gama, e poi con Katoto che capitalizza al meglio una respinta corta di Giuliani su cross di Karchaoui.
Al 15° Francia vicina al tris ancora con Katoto che colpisce il palo di testa. Le azzurre appaiono imbambolate e disorganizzate non riuscendo a limitare il gioco francese con le ragazze di Diacre che arrivano troppo facilmente al tiro e per altre due volte vanno vicine al tris nei primi venti minuti. L’Italia fatica a costruire gioco e non crea pericoli alla difesa avversaria subendo sempre le iniziative della Francia che nel finale di primo tempo dilaga: prima è Cascarino che si accentra dalla sinistra e scocca dal limite un diagonale che batte Giuliani per la terza volta. Poco dopo altro errore delle azzurre in fase di impostazione con la palla che arriva a Geyoro, brava a scattare sul filo del fuorigioco per poi saltare la portiera italiana e mettere facilmente in fondo al sacco la palla del 4-0. Allo scadere arriva anche il quinto gol con la centrocampista Geyoro, che si porterà a casa il pallone del match.
Nella ripresa l’Italia scende in campo con un atteggiamento diverso complice anche una Francia che gioca con meno veemenza e su ritmi più compassati visto l’enorme vantaggio acquisito nella prima frazione. Al 56’ Boattin ha anche una buona occasione per segnare, ma il suo tiro sulla respinta di Peyraud-Magnin finisce a lato. La Francia gestisce la gara senza sprecare troppe energie e affondando molto meno i colpi rispetto ai primi 45 minuti con l’Italia che comunque fatica a trovare il bandolo della matassa nonostante arrivi anche il gol della bandiera con Piemonte, appena entrata, che di testa sovrasta Tounkara e batte Peyraud-Magnin. La gara scivola via fra diversi cambi da ambo le parti e pochissime emozioni con entrambe le squadre che preservano energie fisiche preziose in vista delle prossime due gare nonostante un recupero di 6 minuti.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati