ESCLUSIVA - Sebe (O Jogo): "Ecco perché Taremi non partirà prima di giugno. Djalo? Da Inter"

ESCLUSIVA - Sebe (O Jogo): "Ecco perché Taremi non partirà prima di giugno. Djalo? Da Inter"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 1 novembre 2023, 16:42Esclusive
di Daniele Najjar

In chiave mercato, uno dei nomi più caldi in chiave-Inter è quello di Mehdi Taremi: l'iraniano è in scadenza di contratto, a giugno 2024, e dopo essere stato davvero ad un passo dal trasferimento al Milan in estate, ora sembra che possa essere un rinforzo gradito dalla dirigenza nerazzurra, considerando il suo valore in campo ed i bassi costi per assicurarselo. Se a fine stagione potrà firmare a zero infatti, non è detto che la dirigenza nerazzurra non possa valutarne l'arrivo anticipato in inverno, qualora la situazione nel reparto avanzato a disposizione di Inzaghi (leggi: le condizioni fisiche ed il rendimento soprattutto di Sanchez e Arnautovic) suggerissero un ritocco.

La redazione de L'Interista ha contattato il giornalista portoghese Francisco Sebe, di O Jogo, per parlare di lui ed anche di un altro giocatore legato al suo Paese, ovvero il suo connazionale Tiago Djalo, accostato anch'egli alla Beneamata in queste ore.

Che si dice in Portogallo sulla partenza di Taremi?

"In Italia le voci circolano e continuano a circolare e, anche se è possibile che Taremi parta a gennaio, non credo che ciò accadrà. Credo che Taremi manterrà il suo contratto con il Porto, cioè resterà al club fino a giugno e, se nel frattempo non rinnoverà, a quel punto andrà via. Parliamo di un giocatore a cui piace concentrarsi su ciò che ritiene più importante - ciò che accade in campo - e che ha come motto quello di onorare gli impegni".

Se dovesse arrivare all'Inter, pensi che potrebbe essere importante in nerazzurro? O ha già dato il meglio, in carriera?

"Se l'Inter è la strada da seguire (e sottolineo "se"), credo che Taremi possa dare un contributo importante alla squadra. È un dato di fatto che nel calcio di oggi i giocatori di età superiore ai 30 anni sono ancora importanti, e ci sono stati molti casi recenti in Italia. All'Inter ricordo Dzeko, Acerbi e Mkhitaryan del recente passato, al Milan c'è Giroud e c'era Ibrahimovic... Tanti esempi di età che non hanno il peso di qualche anno fa. Taremi compirà 32 anni nel 2024, ma manterrà il suo istinto da gol e, fisicamente, è molto resistente agli infortuni".

Che ne pensi di Tiago Djalo?

"Parlare di Tiago Djaló è parlare di uno dei difensori più promettenti del calcio portoghese (ha 23 anni). Fisicamente imponente, veloce e versatile (al Lille ha giocato come centrale, terzino destro e terzino sinistro), ha anche una caratteristica molto importante nel calcio moderno e per una grande squadra come l'Inter".

Ovvero?

"Dà qualità alla squadra palla al piede nel possesso in difesa. Ha avuto la sfortuna di subire un grave infortunio la scorsa stagione e sarà importante vedere come tornerà. Se non fosse stato per quello credo che sarebbe già in un club più grande... come l'Inter. Anche se è più abituato alla difesa a quattro, lo vedo adattarsi senza problemi ad una difesa centrale a tre, proprio per le caratteristiche che ho elencato. E può giocare a destra, al centro o a sinistra".