ESCLUSIVA - Barros Schelotto su Lautaro: "Non passerà inosservato nel Mondiale"

ESCLUSIVA - Barros Schelotto su Lautaro: "Non passerà inosservato nel Mondiale"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 13 dicembre 2022, 15:34Esclusive
di Daniele Najjar

Calciare il quinto rigore, quello decisivo, in un quarto di Finale di un Mondiale (il primo al quale partecipa), dopo aver subito tante critiche per le occasioni fallite nelle partite precedenti, beh, non è da tutti. Lautaro Martinez ha deciso di riprendere in mano il proprio destino, chiedendo al ct Scaloni di poter essere lui a chiudere la lotteria dei penalty, contro l’Olanda e non ha fallito.

Ora arriva un nuovo appuntamento con la storia, domani sera contro la Croazia del compagno nerazzurro Brozovic. La redazione de L’Interista ha contattato in esclusiva l’allenatore argentino Guillermo Barros Schelotto, attualmente c.t. del Paraguay, nonché vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo avuto una breve esperienza nel Palermo di Zamparini.

Mister, come sta vivendo questo cammino dell’Argentina in Qatar?

"Il cammino dell’Argentina è nato con aspettative diverse rispetto al Mondiale di 4 anni fa, più alte. In mezzo c’è stata infatti la vittoria della Copa America, con la prima gioia in Nazionale per Messi. Tutto questo ha portato ovviamente molto entusiasmo fra i tifosi, che ora davvero stanno accompagnando la squadra nel percorso".

Le sue sensazioni per la partita di stasera?

"La partita con la Croazia sarà differente da quella disputata nell’edizione iridata in Russia. Anzi, sono sicuro che l’Albiceleste vincerà e passerà il turno, non per sminuire la forza dei balcanici, ma perché Messi e compagni in questo momento hanno un passo molto fermo e convinto".

Che ne pensa delle polemiche scaturite dopo la sfida con l’Olanda?

"Le critiche ci possono sempre stare, soprattutto quando sono costruttive. Poi ci sta valutare quello che è lo spirito di una partita. Perché ci sono stati momenti caldi, ma da entrambe le parti e mi sembra che non si sia mai arrivati ad andare davvero oltre il limite di cose che si vedono in campo. Penso che sia normale in partite con molta pressione".

Lautaro nel momento di massima difficoltà si è preso la responsabilità di calciare un rigore pesantissimo…

"Lautaro ha subito critiche per il fatto che non segnava, ma il giocatore e la sua classe sono sempre rimaste intatte. Sono certo che Lautaro metterà la propria firma anche nelle prossime partite, soprattutto se l'Argentina disputerà la finale. Parliamo di uno dei bomber di questa squadra ed un giocatore come lui non passa inosservato nel corso di un Mondiale ed in questo genere di partite".

Che ne pensi di lui? A volte sembra subire un po' la pressione, quando gli manca il gol.

"È forte, ha sempre dimostrato la sua forza, coraggio. Ed il suo carattere, si è visto molte volte, per esempio nelle sue discussioni con Conte, al di là del fatto che avesse ragione o meno. Starà bene. È vero forse chiedo molto a sé stesso, ma magari è questa esigenza che lo ha portato ad arrivare a questo livello".