Perché con Lukaku e Dybala l'Inter dovrebbe rinunciare a Lautaro?

Perché con Lukaku e Dybala l'Inter dovrebbe rinunciare a Lautaro?TUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 15 giugno 2022, 21:53Editoriale
di Filippo Tramontana

Saranno mesi estenuanti, l’inizio di giugno e la miriade di indiscrezioni di mercato che l’hanno accompagnato, ci stanno facendo chiaramente capire a che tipo di stress saremo sottoposti nei prossimi 80 giorni. Ovviamente l’Inter è la squadra sulla bocca di tutti, si parla solo di noi, tutti sanno tutto senza sapere nulla.

C’è chi insegue il primato di re del mercato sui social autocelebrandosi e gettando fango addosso ai rivali per il “trono”. Trovo tutto abbastanza patetico oltre che imbarazzante per chi diventa vittima di questo sistema.

Fatta la premessa però voglio sottolineare una cosa che proprio non capisco: perché in un ipotetico arrivo di Lukaku e Dybala l’Inter dovrebbe per forza rinunciare a Lautaro?

Lato economico: c’è chi infatti pensa che la società non possa permettersi di avere i tre tenori contemporaneamente in rosa perché le casse ne soffrirebbero. Ragioniamo un secondo, Dybala costa zero euro di cartellino, Lukaku arriverebbe in prestito annuale gratis o con un piccolo esborso economico per renderlo un minimo oneroso, mentre Lauti è già lì al suo posto in rosa bello comodo e sereno.

Certo gli ingaggi sarebbero alti ma quello di Lukaku, per esempio, sarebbe solo annuale e alleggerito dal decreto crescita. Consideriamo anche il fatto che le scadenze di Vecino, Kolarov, Ranocchia e Caicedo, l’addio del pesante contratto di Perisic e le risoluzioni di Vidal e Sanchez aiuteranno non poco le casse societarie. Quindi chiedo: dove starebbe il problema a livello economico per permettersi di avere tutti e tre?

Lato tecnico: C’è chi obietta e sostiene che nessuno dei tre possa/debba stare in panchina. Se uno tra Lauti, Dybala e Romelu dovesse stare fuori, secondo alcuni, i musi diventerebbero lunghi creando problemi all’allenatore e allo spogliatoio.

Non sono d’accordo nemmeno qui. Se una squadra vuole essere competitiva su più fronti e tentare di vincere il più possibile DEVE avere la possibilità di fare turnover con giocatori di primo livello. Prendete l’esempio di questa stagione, Inzaghi ha pagato cara la mancanza di alternative a centrocampo perdendo punti fondamentali in chiave scudetto. Non si vuole replicare questa problematica, avere i tre insieme pronti a darsi una mano e a “ruotarsi” aprirebbe orizzonti molto buoni per la nostra squadra.

Ci sono stati anni in cui in attacco l’Inter poteva contare su Ibrahimovic, Crespo, Adriano, Cruz e Recoba, oppure altri in cui in rosa si potevano leggere i nomi di Ronaldo, Vieri, Baggio e lo stesso Recoba, nessuno si scandalizzava anzi ne avrebbero voluti anche di più. Se vuoi essere competitivo hai bisogno di avere più gente forte possibile non di avere i due titolari e qualche rimpiazzo in panchina.

Lato emotivo: qui c’è poco da discutere, poter avere la fortuna di contare su Lukaku, Lautaro e Dybala con il condimento di uno tra Correa e Dzeko (uno dei due potrebbe partite a quanto dicono gli esperti) scalderebbe anima e cuore.

Mi tengo stretto Lauti, accolgo con gioia la Joya e attendo speranzoso il ritorno del figliol prodigo belga. Speriamo!