Le strategie per il futuro: dai rinnovi a De Vrij, passando per Bremer e Luiz Felipe

Le strategie per il futuro: dai rinnovi a De Vrij, passando per Bremer e Luiz FelipeTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 14 gennaio 2022, 22:16Editoriale
di Gianluigi Longari

La costruzione di un ciclo passa attraverso programmazione certosina e capillare, previsione degli imprevisti e delle criticità più che prontezza ed improvvisazione nell’affrontarle quando ormai rischia di essere troppo tardi. Sono questi gli elementi che l’Inter vuole implementare in relazione a ciò che avverrà nei mesi a venire, con la certezza da parte di un management confermato sostanzialmente in blocco, di avere accumulato un prezioso vantaggio sulla concorrenza assolutamente da non sperperare né sul campo né al di fuori del rettangolo verde.

Nascono da qui le strategie nerazzurre per il futuro, per quello prossimo in relazione alla volontà di blindare interpreti chiave dei primi due trofei dell’era Zhang come Marcelo Brozovic, ma anche di non farsi trascinare dall’entusiasmo nelle valutazioni legate al suo connazionale Ivan Perisic. Se per il centrocampista si è ormai arrivati alla fase operativa degli incontri per un rinnovo che necessita solo di essere firmato ed ufficializzato, per l’esterno le valutazioni sconfinano dalla chiave prettamente economica e si riferiscono anche a questioni temporali di durata del nuovo accordo da siglare con i milanesi. Perisic ed il suo entourage spingono per un triennale, mentre sul fronte Inter si vorrebbe un legame che non vada oltre il biennio in ossequio alla spending review alla quale i nerazzurri dovranno comunque fare riferimento. Trattative in salita ma non abbandonate.

Proprio la materia economica della quale si parlava poche righe sopra, farà da linea guida rispetto alla ristrutturazione difensiva cui l’Inter andrà incontro in estate. La motivazione è semplice: Stefan De Vrij ha un contratto che scade nel giugno del 2023 ed è alla soglia dei 30 anni di età. E’ arrivato a suo tempo a parametro zero ed un suo addio andrebbe a rappresentare una plusvalenza pura per il bilancio dell’Inter, aspetto che potrebbe risultare decisivo nella scelta del potenziale “sacrificabile di lusso” qualora se ne palesasse la necessità.

Obiettivo prefissato per rinsaldare l’efficacia davanti al neo acquisto Onana sarà il brasiliano del Torino Gleison Bremer, anch’egli oggetto di trattative per rinnovare un contratto che con i granata scadrebbe nel 2023. Oltre alla corte serrata di Marotta ed Ausilio c’è da fare attenzione al Milan ed al Tottenham di Conte e Paratici che pure lo seguono ed apprezzano fin dalle passate stagioni. Infine resta da tenere monitorata la situazione di Luiz Felipe: il difensore della Lazio non ha ancora rinnovato il suo contratto con i biancocelesti, Inzaghi lo apprezza e la stima è ricambiata. La formula del “prendi due per sostituirne uno” ha già dimostrato in estate di poter funzionare con la reazione all’addio di Romelu Lukaku. In casa Inter non si vuole lasciare davvero nulla al caso.