Ecco la strategia di Inzaghi a segno. Perché non mostrata telecamera su rigore Fiorentina?

Ecco la strategia di Inzaghi a segno. Perché non mostrata telecamera su rigore Fiorentina?TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 29 gennaio 2024, 22:42Editoriale
di Tancredi Palmeri

La strategia di Simone Inzaghi è andata a segno. L’Inter vince a Firenze soffrendo tantissimo ma facendo una partita intelligentissima, e pur concludendo con 7 occasioni a 6 (ma questa non è una novità anche quando gioca male).

Inzaghi ha compreso perfettamente il momento dell’Inter: la stanchezza per la Supercoppa (squadra tornata ad allenarsi solo mercoledì, e piena di tossine), squalifiche esiziali, terreno infame al Franchi, forza intrinseca della Fiorentina. E ha fatto una partita di conseguenza: non era il caso di brillare, non ce n’erano né le gambe né il fiato. Ma bisognava sfruttare le ripartenze - e attenzione perché anche così comunque l’Inter ha occupato il campo offensivamente ma dosando il pressing. Bisognava difendere con due linee molto attaccate, bisognava guardarsi indietro per una volta, e aspettare il momento giusto.

Missione compiuta, soffrendo anche tantissimo perché alla fine è andata in riserva e la Fiorentina non a caso sarebbe la quarta in classifica, e sul suo campo ci mancherebbe altro che non ti metta in difficoltà. Questo pragmatismo a orologeria è uno dei maggiori asset maturati da Inzaghi in questi due anni: questa partita nel 2022 fa non l’avrebbe vinta, e forse anche la scorsa stagione fino a febbraio vi ci sarebbe inciampato. Ma è cresciuto imparando dai (pochi) errori: ci sono partite di lotta e altre di governo.

Poi si sa il calcio si basa su una sfera rotonda quindi l’Inter avrebbe potuto anche non vincere se Sommer si fosse fatto ipnotizzare sul rigore.

E a proposito, io stesso avevo twittato in tempo reale che fosse giusto il rigore per la Fiorentina. Salvo poi vedere le immagini dall’angolo opposto, quelle più nitide, dove si vede nettamente che Sommer arrivi prima sul pallone e lo rinvii di pugno, e come fosse uscito con il pugno verso il pallone non verso la faccia d Nzola (e come avrebbe potuto del resto, la palla arriva dall’alto, mica è davanti a Nzola).

La cosa assurda e scandalosa è che questa immagine era tranquillamente a disposizione del Var, non si tratta di un ingrandimento fatto ex post dalle tv. E allora non si capisce come abbiano deciso per il rigore, e soprattutto come non l’abbiano mostrata all’arbitro. Non sempre, ma spesso, l’immagine dell’angolo opposto è quella più dirimente in questi contrasti, e dunque non si può nemmeno dire che fosse un’idea originale andarla a cercare (ammesso che abbia un senso dirlo).

E’ a dir poco inquietante che pur avendo l’immagine a disposizione, chiara, dove si vede Sommer anticipare nettamente l’attaccante e prendere prima il pallone, è inquietate che non sia stata utilizzata.