Da dove viene la certezza che il contatto Handanovic-Defrel fosse da rosso?

Da dove viene la certezza che il contatto Handanovic-Defrel fosse da rosso?TUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 6 ottobre 2021, 14:09Editoriale
di Filippo Tramontana

Premetto che oggi, prima di iniziare a scrivere, ho cercato di “ripiegare” almeno su altri tre o quattro argomenti che sarebbero forse stati anche più utili e interessanti per evitare la polemica, ma proprio non ce l’ho fatta. 
Purtroppo quel fastidio che mi sale dalla schiena alla nuca con una velocità tanto elevata quanto inesorabile è impossibile da scacciare almeno finché non lo si fa sfogare in qualche modo, io allora lo faccio insieme a voi in queste righe.

Diciamocela tutta, non è possibile che ogni volta in cui c’è un “presunto” errore arbitrale a favore dell’Inter l’opinione pubblica e alcuni organi della stampa si scaglino addosso ai nerazzurri manco fossero vampiri assetati di sangue. Eh mamma mia! Sembra sempre che non si aspetti altro che l’episodio dubbio per dare addosso ai nostri colori. 
Per i pochissimi (credo nessuno in realtà) che non l’avessero ancora capito sto parlando del tanto discusso “scontro” tra Handanovic e Defrel in Sassuolo - Inter.
Il contatto incriminato si materializza proprio all’ultimo secondo del primo tempo: Defrel, lanciato verso la porta interista da un retro passaggio sciagurato di De Vrij, sembra sbattere contro Handanovic in uscita disperata fuori area. I giocatori del Sassuolo protestano per la mancata espulsione del portiere nerazzurro, quelli dell’Inter guadagnano velocemente l’ingresso negli spogliatoi.

Esamino l’episodio dal mio punto di vista: Handanovic esce alla disperata e fa quello che può, non potendo prendere la palla decide furbescamente di tagliare la strada all’attaccante neroverde ostacolandone la corsa e nella speranza che qualche difensore  possa trovare il tempo per recuperare terreno. Defrel, dal canto suo, si allunga leggermente la palla, capisce le intenzioni di Handanovic e tenta di prendersi un preziosissimo fallo lanciandosi in allungo addosso al portiere sloveno. Il risultato per me è un dubbio grosso come una casa, non quella certezza che tanti ora manifestano.

Nel post partita alcuni ex arbitri, rivedendo più volte l’azione, hanno avuto pareri discordanti così come molti commentatori nelle moviole televisive. 
Da dove viene quindi tutta questa certezza che Handanovic fosse da rosso? Attenzione io non dico che il nostro portiere è un santo ed è esente da colpe, anche lui ha cercato la mossa giusta così come l’ha cercata Defrel. 
Credo che nel magico mondo del calcio parlato e scritto, in casi come questo, si possa lasciare anche spazio al dubbio e all’interpretazione o, almeno, credo che non si debba tacciare per “ignorante” o tifoso “becero” chi cerca di farsi delle domande senza per forza remare dal proprio lato.
C’è chi fa peggio e usa una prima pagina di giornale per alimentare il livore e lo fa dopo 7 giornate in cui non sono certo mancati gli episodi clamorosi. Cosa voglio dire? Voglio dire che se metti in mezzo l’arbitro per dire che una squadra ha “scippato” una vittoria lo devi fare sempre, non solo quando ti fa comodo. 

Ho sempre l’impressione che la penna nei nostri riguardi tratteggi sempre contorni più severi e velenosi. Ho assistito in settimana alla rivolta “italiana” per il rigore concesso all’Atletico contro il Milan. Giusto e ammirevole, ma dov’erano tutti questi patrioti quando Sensi a Barcellona cadde in area davanti all’arbitro sull`1-0 e non si vide assegnare un clamoroso rigore che poteva chiudere una partita poi persa? Dov’erano gli stessi quando contro il Real a Valdebebas Hakimi venne travolto al momento del retropassaggio che consentì a Benzema di segnare l’1-0? Dov’erano quando, sempre contro il Real a San Siro, l’arbitro cacciò severamente Vidal lasciandoci in 10 tutta la partita? Loro si indignano contro l’arbitro straniero e alzano gli scudi tricolori a meno che in campo non ci sia l’Inter! Prima o poi questa cosa la capirò ma ad oggi per me rimane ancora un mistero.
Detto questo è andata bene per noi. Handanovic se l’è cavata, per fortuna che i rigori solari non assegnati ai nerazzurri contro Verona e Bologna sarebbero stati ininfluenti per il risultato finale ma fidatevi che, in caso contrario, non avreste trovato prime pagine come quelle di domenica mattina.