Come stanno davvero le cose su Lukaku. Juventus? Ha fatto piacere a...

Come stanno davvero le cose su Lukaku. Juventus? Ha fatto piacere a...TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 10 luglio 2023, 23:11Editoriale
di Tancredi Palmeri

Stai là a rincorrere il ritorno di Lukaku all’Inter anzi la permanenza, per farlo sei costretto a venderti un portiere che è un gioiellino e che è stata una totale magata di mercato, e lo vendi anche per una decina di milioni in meno di quanto meriterebbe, e poi ti svegli una domenica d’estate e leggi che la Juventus attenta al tuo tentativo di tenerti Romelu.

E’ davvero così? E’ davvero qualcosa di cui preoccuparsi?

Andiamo con ordine.

E’ granitico che Romelu abbia espresso, anzi abbia fortemente affermato che lui andrà solo all’Inter.

E’ altrettanto granitico che non sia nemmeno iniziata per questo neanche un barlume di trattativa con il Milan.

E’ ulteriormente granitico che Lukaku abbia rifiutato un’offerta dall’Arabia da 30 milioni di € all’anno che lo avrebbero reso il sesto giocatore più pagato al mondo, di fatto disinnescando i 50 milioni offerti per il cartellino.

E’ altresì granitico che Lukaku è ad oggi un giocatore del Chelsea, e dunque per quanto possa brigare per invertire le cose, se Chelsea e Inter non troveranno un accordo Lukaku da scontento al Chelsea dovrà rimanere. Un accordo che sembra configurarsi sui 35 milioni di € + 5 di bonus.

Ed è infine granitico che Lukaku ha accettato una riduzione mostruosa dello stipendio per il prossimo anno, arrivando a 7.5 milioni netti, con nessuna integrazione del Chelsea, e con ricchi bonus ma nessuno facile, come del resto già successo quest’anno dove non ne è scattato nessuno essendo legati al suo rendimento, e dunque a ‘secco’ nonostante i due trofei dell’Inter nonché la qualificazione in Champions nonché la finale di Champions stessa.

E dunque in che maniera la Juventus può concorrere per Lukaku? Ammesso e non concesso lo stia facendo…

E infatti per il belga è un’opzione che non esiste.

Ma forse non solo per lui...

Perché il Chelsea sta tentando in tutte le maniere di mettere sull’Inter una pressione tale da spingere i nerazzurri ad avvicinarsi ai 45 milioni di offerta.

Forse alla Juventus, e ancora di più a Massimiliano Allegri, non dispiacerebbe rompere un po’ le uova nel paniere all’Inter: dal ‘tanto non vi qualificate in Champions’ indirizzato da Allegri a Marotta nella pancia dello Juventus Stadium, al cercare di fargli spendere di più e complicargli la vita il passo è breve. Forse un po’ goffo, vista la pochezza sostanziale della teoria, ma evidentemente è un momento storico per qualcuno alla Juve in cui anche questo fa brodo. Sicuramente leggere che la Juve sia su Lukaku ha fatto piacere al Chelsea, a cui la presenza di un concorrente è sufficiente anche solo virtualmente purché serva a fare pagare di più l’Inter.

Ma il dato di fatto è che l’accordo dovrà essere trovato tra i 30 milioni che offre l’Inter e i 45 milioni che vuoie il Chelsea. Oltre, per Lukaku non c’è nulla, tantomeno in Italia o a Torino.