Chiesa alla Perisic? Da pallino di Marotta a opzione intrigante per l'Inter di Chivu
Il dossier relativo alla fascia destra è indubbiamente uno dei più strategici in casa Inter, tanto in relazione alla finestra invernale quanto in vista della prossima sessione estiva di mercato. La dirigenza nerazzurra, in questo senso, è alla ricerca di un profilo che possa colmare la lacuna derivante dall'assenza di Denzel Dumfries - che potrebbe tornare solo nel mese di marzo. Con Luis Henrique che non è ancora una "certezza" e Matteo Darmian che non dà più garanzie sul piano della tenuta fisica, il tecnico Cristian Chivu avrebbe inevitabilmente bisogno di un calciatore pronto, con alle spalle un percorso di maturazione già giunto al suo compimento, per rinsaldare il suo asse di destra.
Chiesa può essere una soluzione? Un fattore potrebbe aiutare
Tra i possibili innesti dell'Inter, a gennaio, un'ipotesi che affascina è quella che porterebbe a Federico Chiesa. Il calciatore italiano, che non sta trovando neppure in questa stagione lo spazio da lui auspicato, verrebbe ingaggiato per interpretare una posizione differente rispetto a quella cui è stato abituato finora - sia in Italia sia in Inghilterra. Da ala, Chiesa è stato determinante per la conquista dell'Europeo da parte dell'Italia, nel 2021, attirando su di sé l'interesse delle big europee nelle successive finestre di mercato. La rottura con la Juventus ha agevolato il trasferimento in una di tale compagini, con il Liverpool che ne ha approfittato per ingaggiarlo a una cifra modesta in vista di un binomio con Arne Slot che si credeva potesse arrecare benefici tangibili al club. Se la storia è stata diversa, con Chiesa che non è riuscito a diventare un protagonista in maglia Reds, la principale ragione è da ascrivere proprio al mancato feeling tra il tecnico olandese e lo stesso calciatore azzurro. Il quale, ora, è alla ricerca di un maggior minutaggio per guardare al futuro con ottimismo e rinnovate consapevolezze.
Chiesa esterno destro? Un tentativo nel solco del passato
L'Inter può diventare un'opzione per il futuro immediato di Chiesa? Secondo quanto ricostruito dalla redazione de L'Interista, l'eventuale approdo del classe 1997 all'Inter avverrebbe con la formula del prestito con diritto di riscatto. In questa cornice, i nerazzurri potrebbero confezionare un'operazione quasi a "rischio zero", riservandosi in estate la scelta definitiva sulla permanenza o meno del toscano in squadra. Il calciatore, al contempo, potrebbe tornare a riassaporare il manto erboso dei campi di Serie A, rimettendosi in gioco in una piazza importante nella quale ambire a dimostrare di poter essere - anche nella posizione di esterno - protagonista tanto nella forma quanto nella sostanza. Ricalcando così le orme di un grandissimo del passato recente nerazzurro, quell'Ivan Perisic capace di vivere una metaformosi da ala ad esterno senza la minima conseguenza in termini di rendimento. Perché quando la predisposizione al sacrificio è massima, il tenore delle prestazioni non può che essere positivo.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
