BAR ZILLO - Simone, stasera conta poco (che niente non è bello)

BAR ZILLO - Simone, stasera conta poco (che niente non è bello)TUTTOmercatoWEB.com
martedì 1 novembre 2022, 07:45Bar Zillo
di Gabriele Borzillo

Andiamo a giocare ‘sta partita, bella per atmosfera e coreografia, utile ai puri fini statistici: per quanto riguarda il peso specifico all’interno del girone ha la stessa valenza del famoso acaro della polvere sul tappeto del salotto. Bell’ambiente, belle squadre, bel pubblico e, già che ci siamo, si mangia anche discretamente bene in quella parte di Germania. Insomma, una trasferta più da godersi girovagando per le strade di Monaco di Baviera, visitando musei e chiese, oltre alle birrerie, sempre con moderazione, unendo il sacro al profano. Senza ansia sportiva. Non cambia niente se perdi, non cambia niente né se pareggi né, tantomeno, se vinci. No, ecco, il successo potrebbe incrementare ancor di più questo filotto vincente e, di conseguenza, iniettare se possibile altra autostima che però, dopo Barcellona, dubito possa essere aumentata.

Oltretutto c’è un campionato da recuperare e la giornata appena trascorsa ha dimostrato, ce ne fosse stato bisogno, che basta un risultato negativo altrui in contrapposizione al tuo di risultato, positivo, per riaprire discorsi apparentemente non dico chiusi ma quasi. E visti gli impegni di alcune dirette concorrenti per le zone altissime della classifica, cui prodest far spendere energie fisiche e psichiche alla maggior parte della squadra titolare? Certo, vero è che ti guarderanno milioni di persone e, particolare non irrilevante, molti tifosi nerazzurri provenienti da un po’ ovunque: per rispetto nei loro confronti non puoi consegnarti mani e piedi all’avversario, ne abbiamo già avuto abbastanza durante questo disgraziato inizio stagione. Equilibrio e bilanciamento devono essere le parole d’ordine, considerando che anche gli avversari, così raccontano i brusii di spogliatoio, utilizzeranno la seconda squadra o quasi: c’è una Bundesliga da curare, altri passi falsi non sono ammessi.

Simone Inzaghi non ha certo bisogno dei miei consigli, e ci mancherebbe pure: Simone Inzaghi sa benissimo che domenica sera si gioca una partita fondamentale per il prosieguo del nostro cammino in terra indigena. E sa benissimo che l’Inter attuale sta fisicamente bene e mentalmente pure meglio. Equilibrio e bilanciamento: Monaco di Baviera è piazza importante per il pallone, un’arena dove qualunque calciatore vorrebbe misurarsi: beh, Simone caro, provi a lanciare i giovani leoni che ruggiscono in panchina, li accosti alle vecchie volpi capaci di gestire partite tanto importanti. Magari non vinceremo, magari: di sicuro risparmieremmo energie preziose e faremmo crescere i nostri ragazzi a livello di testa ed esperienza. Quantomeno ci pensi.

Alla prossima.