Grosso pre Sassuolo-Inter: "Siamo preparati ma sulla carta è proibitiva"

Grosso pre Sassuolo-Inter: "Siamo preparati ma sulla carta è proibitiva"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:30Avversario
di Sergio Testa

Alla vigilia del match contro l'Inter ha parlato nella consueta conferenza stampa Grosso. Il tecnico del Sassuolo ha fatto ovvio riferimento alle difficoltà che troveranno in campo, senza però darsi per vinto. Ha fatto il punto sugli infortunati e elogiato il reparto sinistro dell'Inter: "Il loro punto forte".

La conferenza stampa di Grosso pre Inter

Vigilia di una partita entusiasmante da giocare. Vedere le cose provate in allenamento con una squadra così forte può essere una patente di maturità? 

"È una gara del campionato, è una squadra che nei numeri è sopra le altre e viene da un percorso lungo di tante cose belle fatte e le difficoltà sono altissime. Noi ci siamo preparati per saper resistere alle loro qualità che sono altissime e provare a creare loro delle difficoltà. Sulla carta è una sfida proibitiva ma noi proveremo a dire la nostra". 

Dovrete anche restare in partita. La parola resilienza può adattarsi... 

"Il nostro obiettivo è da sempre quello di rimanere dentro le gare, poi ci sono anche gli avversari, ma quello che dipende da noi deve essere fatto al meglio. Dobbiamo cercare di toccare i nostri picchi massimi, dal punto di vista qualitativo, fisico, e soprattutto dal punto di vista mentale perché in queste gare devi saperci stare e devi essere bravo a trovare soluzioni immediate per saper resistere alle qualità indiscusse che l'avversario domani ci proporrà". 

Guai a perdere palla in uscita... 

"Siamo stati puniti anche in altre gare, poi le esperienze ti devono servire per degli insegnamenti. In queste gare devi provare a sbagliare molto poco perché gli avversari poi sottolineano tutti gli errori che fai. Sulla carta è una sfida squilibrata, se non parlassimo di calcio non avremmo tante opportunità, ma il bello di questo sport è anche che puoi provare ad andare in campo per avere la meglio sull'avversario".

La loro catena di sinistra è di quelle importanti... 

"Hanno giocatori bravi dal punto di vista individuale e l'allenatore è stato bravissimo a dare questa freschezza, questo gioco fluido, e noi lo sappiamo al di là della catena di sinistra perché se andiamo a elencare i pregi di questa squadra ci andremo a dilungare troppo. Le partite sono insidiose tutte, queste ancora di più perché trovi avversari che stanno dominando sin qui il campionato, poi le partite vanno giocate e proveremo a farlo al meglio sapendo che con degli errori vieni punito, se sei un brivido superficiale non te lo puoi permettere, bisogna trovare il giusto equilibrio tra timore e coraggio". 

Situazione infortunati? 

"Boloca sta per rientrare, per questa non è a disposizione, Turati non ci sarà perché ha avuto un attacco influenzale, Candé e Pieragnolo non ci saranno fino alla fine. Ci saranno i nuovi a disposizione e approfitto per salutare i ragazzi che sono andati via, a Cheddira già lo abbiamo fatto, lo faccio anche a Paz, Skjellerup, Odenthal e Pierini per un bel finale di stagione e ai nuovi sperando possano integrarsi quanto prima per raggiungere i nostri obiettivi". 

Carnevali ha detto che gran parte del merito del cammino del Sassuolo è suo. Cosa pensa? 

"Gli attestati di stima fanno piacere, soprattutto dalle persone con cui lavori. Stiamo facendo delle cose belle e per farlo tutte le persone che lavorano all'interno di questa società devono mettere del proprio. Ci stiamo provando e ci stiamo riuscendo. Tutto quello che fai poi nello sport ma anche nella vita non ti dà grandi vantaggi per quello che dovrai fare, la bravura è ripulirsi per quello che succede, nel bene e nel male, e prepararsi a fare del nostro meglio".