Curve senza abbonamenti? La richiesta della Procura. Oggi si chiude la prima tornata di condanne agli ultras
L'edizione di oggi di TuttoSport ha fatto il punto della situazione sull'inchiesta "Doppia Curva", raccontando anche dei possibili cambiamenti che potranno esserci nell'immediato, come quella di non concedere prelazioni per gli abbonamenti nei settori delle due curve del Meazza: "La prima tornata di condanne agli ultras si concluderà oggi. Dopo i quasi novant’anni di carcere comminati martedì nel processo principale nato dall’inchiesta “Doppia Curva”, il Tribunale di Milano si pronuncerà sui milanisti Francesco Lucci (fratello di Luca), Riccardo Bonissi e Christian Rosiello (ex bodyguard di Fedez): le richieste dei pm vanno dai 6 anni e 10 mesi ai 4 anni e 10 mesi.
Nel processo sono parti civili Milan e Serie A: in attesa dei ricorsi e degli sviluppi negli altri filoni giudiziari, il ruolo dei club resta tema centrale. L’inchiesta e le sentenze stanno smontando un sistema di illegalità rispetto al quale, nonostante si siano sempre dichiarate parti lese e abbiano visto accolte le proprie richieste risarcitorie, sia Inter sia Milan erano state considerate sostanzialmente conniventi dagli inquirenti, che negli atti avevano definito gli ultras come «milizie private» legittimate dai club.
Per questo, i fari della Procura restano accesi: a loro carico è aperto da tempo un procedimento di prevenzione, per scongiurare l’eventuale commissariamento. Le società, nelle prossime settimane, dovranno dimostrare ai pm di aver portato a termine il processo di “bonifica” dei rapporti con la tifoseria organizzata. E lo stadio potrebbe diventare sempre meno aperto agli ultras: nel caso dei nerazzurri - la cui posizione è più delicata - qualcosa si è già visto in occasione della finale di Champions in cui non sono stati concessi, come in passato, pacchetti di biglietti alla curva interista. Ma sembra che, fra le richieste della Procura, vi sia anche quella di non concedere prelazioni per gli abbonamenti nei settori delle due curve del Meazza".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
