Serie A, domani il sorteggio del calendario 2023/24: tutti i criteri e i paletti da tenere d'occhio
La Lega Serie A definirà mercoledì 5 luglio il calendario della stagione 2023/24, in diretta su DAZN e sul canale YouTube della Serie A, a partire dalle ore 12. Saranno vari i criteri da tener d'occhio nella compilazione e stesura dei calendari, che andranno a definire le avversarie dell'Inter, con la conferma del format asimmetrico e l'ovvia alternanza col Milan. Andiamoli a scoprire insieme.
Sorteggio calendario Serie A, tutti i criteri per la compilazione
Nella giornata odierna sono stati svelati i criteri per compilare il calendario della Serie A 2023/24. Innanzitutto il calendario asimmetrico: la sequenza delle gare sarà diversa tra andata e ritorno. Nella costruzione degli incontri casa-trasferta si terrà conto di due criteri: sarà impossibile disputare più di due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta nello stesso girone e, qualora questo accadesse, una coppia sarà tra le mura amiche e l'altra lontano dal proprio stadio, senza possibilità di deroghe o eccezioni. Sarà prevista un'alternanza assoluta tra le gare interne ed esterne per cinque coppie di società: Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Napoli-Salernitana. Non solo chi condivide lo stadio dunque, ma anche le forti rivalità regionali. In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
Sorteggio calendario Serie A, i paletti da seguire
Nella costruzione degli abbinamenti si sono seguiti vari criteri e "paletti" che andranno a determinare le sfide. Nella 1°, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano: analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale. Tutti i derby dovranno svolgersi in giornate differenti e infine le società che disputano Champions, Europa e Conference League non potranno incontrarsi tra di loro nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate).
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati