Serie A, cosa succede se la Salernitana viene esclusa: ecco tutti gli scenari

Serie A, cosa succede se la Salernitana viene esclusa: ecco tutti gli scenariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com
giovedì 16 dicembre 2021, 12:51Primo piano
di Alessio Del Lungo

Ci sono tantissimi punti interrogativi sul futuro della Salernitana che, ad oggi, rischia seriamente di essere esclusa dal campionato. La data chiave sarà quella del 31 dicembre, entro la quale il club campano dovrà essere ceduto per evitare quello che nessuno vuole che accada. Non sono da escludere novità nelle prossime ore visto che FIGC e Lega Serie A hanno posto la questione sotto la loro attenzione, ma una proroga appare improbabile. Ma che cosa succederebbe qualora dovesse arrivare l'esclusione dei campani?

Esclusione Salernitana, cosa dicono le NOIF

Per approfondire la questione è inevitabile fare riferimento alle NOIF, ovvero le Norme Organizzative Interne Federali ed in particolare l'articolo 53, che si occupa di "Rinuncia a gara e ritiro od esclusione delle società dal Campionato". L'aggiornamento nel 2019 ha abrogato il comma 4 che prevedeva l'assegnazione del risultato di 0-3 a tavolino a tutte le partite da disputare se l'esclusione fosse avvenuta nel girone di ritorno e, di conseguenza, fa fede il comma 3 che prevede: "Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa". Verrebbero quindi tolti tutti i punti conquistati contro la Salernitana.

Cosa accadrebbe ai giocatori

Le NOIF non forniscono informazioni riguardo a cosa potrebbe succedere sotto il profilo disciplinare e della classifica marcatori. Sarà la Lega ad occuparsi di ammonizioni ed espulsioni inflitte ai calciatori avversari nelle partite contro la Salernitana. Probabile comunque che venga interessato tutto il campionato.