Live

Lookman cancella l'Atalanta dai social, l'Inter rilancia? Tutti gli aggiornamenti LIVE della trattativa più calda dell'estate

Lookman cancella l'Atalanta dai social, l'Inter rilancia? Tutti gli aggiornamenti LIVE della trattativa più calda dell'estateTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:31Primo piano
di Redazione
Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!

Sono ore decisive per il futuro di Ademola Lookman, obiettivo numero uno dell’attacco dell’Inter. Il club nerazzurro ha presentato la sua offerta ufficiale all’Atalanta e per ora è l’unico club ad averlo fatto ufficialmente. Ballano al momento circa 5 milioni tra l’offerta dell’Inter e la richiesta dell’Atalanta, la risposta può arrivar entro venerdì. Al momento l’unica alternativa plausibile è Nico Gonzalez della Juventus che però non convince pienamente. Ecco tutti gli aggiornamenti minuto per minuto offerti da L’Interista:

Sabato 2 agosto

14.31 - Dalla Francia arrivano ulteriori conferme sull'interesse concreto dell'Inter per Christopher Nkunku. Secondo L'Equipe il club nerazzurro sarebbe in trattativa da diversi giorni con i rappresentanti del francese per definire le possibili modalità di un suo arrivo a Milano. Il giocatore del Chelsea non è centrale nei piani del tecnico Maresca e potrebbe valutare l'idea di lasciare Londra. Nkunku sa di trovarsi in una fase cruciale della sua carriera, e vuole trovare spazio anche in Nazionale: per questo motivo il suo entourage è al lavoro per trovare una soluzione. In passato si è parlato di un interesse di Bayern Monaco e Liverpool, ma per il momento non ci sono stati sviluppi in tal senso.

12.41 - Sky Sport 24 fa il punto in casa Inter, dopo la risposta negativa da Bergamo per Lookman. Secondo l'emittente satellitare non sono previsti rilanci. Le alternative all'attaccante nigeriano sono due: una è Nico Gonzalez che sta giocando titolare nella gara amichevole di questa mattina della Juventus con la Reggiana. Bisognerà poi imbastire la trattativa con la società bianconera ma è sicuramente uno dei nomi sui taccuini dei dirigenti nerazzurri. L'operazione per acquistare l'argentino avrebbe una base di partenza fissata a 20 milioni. Poi ci sarebbe da capire formula e cifra, se eventualmente ci saranno dei bonus. Ma si fa largo anche l'ipotesi Nkunku del Chelsea, che può giocare come esterno e a ridosso di una prima punta e riesce a spaziare nelle varie posizioni dell'attacco. Sicuramente ci sono stati dei primi contatti e la trattativa è alle fase iniziali, ma l'attaccante è particolarmente apprezzato dall'Inter per la sua duttilità.

10.38 - Inter-Lookman non è finita. Per Zazzaroni "L'Inter vuole il giocatore, sembra disposta a un altro rilancio, ma chiede di conoscere i numeri. Che Percassi non vuole dare. l'Atalanta è nella condizione peggiore: teme di impoverire ulteriormente la squadra, dopo la partenza di Gasperini e Retegui, e per questo fatica a individuare una soluzione".

8.47 - L'Inter si prenderà del tempo per capire la strategia da adottare nella trattativa per Lookman: è quanto sostiene La Gazzetta dello Sport, secondo cui la società nerazzurra non vuole mollare l'attaccante nigeriano, con cui ha già un accordo su un quinquiennale da 4,5mln a stagione. "Al momento, Ausilio e Marotta stanno ancora valutando se presentare un rilancio. La società non pensa di mollare Lookman: presto per parlare di nomi concreti nella caccia al sostituto, ma l'Inter valuta Nkunku".

8.35 - Lookman va allo scontro con l'Atalanta: dopo il rifiuto della Dea all'offerta da 45 milioni di euro bonus compresi dell'Inter, l'attaccante nigeriano ha espresso tutta la sua rabbia sui social cancellando ogni traccia di Atalanta.

Per l'Atalanta non sarà facile ricomporre la frattura, dal canto suo l'Inter continua a sperare forte della volontà del giocatore: "Per andare all’Inter aveva rifiutato una proposta di rinnovo con i bergamaschi più ricca del contratto che avrebbe trovato a Milano, addirittura 5 milioni di euro netti a stagione", svela il CorSport.

8.23 - Muro Atalanta per Lookman: ieri la Dea ha ufficialmente rifiutato l'offerta dell'Inter da 42 milioni di euro più 3 di bonus per l'attaccante nigeriano. "Ora comanda lo stallo. Per l’Inter, i bergamaschi non hanno mai manifestato la volontà di cedere Lookman", si legge sulla Gazzetta dello Sport. "Al momento, l’Inter non sembra intenzionata ad effettuare rilanci.Marotta e Ausilio - forti comunque della volontà del giocatore di scendere in campo a San Siro - vogliono riflettere per capire come muoversi. Per questo si prenderanno del tempo e poi decideranno".

Venerdì 1 agosto

23.00 - Per Sky Sport, se Atalanta e Inter non arrivassero alla chiusura della trattativa per Lookman il giocatore potrebbe tornare ad essere una soluzione per il Napoli.

22.15 - Le ultime di Fabrizio Romano su Inter-Lookman: "L'Inter avrà nuovi contatti con gli agenti di Lookman per capire la strada finale della vicenda. Importante chiarire che l'Inter dovrà valutare come reagire sulle alternative: Nkunku all'Inter piace tanto, è in uscita dal Chelsea, ha un ingaggio molto importante ma è un nome che teniamo per l'Inter. C'era anche il nome di Sancho che resta sul mercato, fuori dal progetto United ma in questo momento l'Inter è concentrata su Lookman".

20.30 - La trattativa tra Inter e Atalanta per Ademola Lookman, allo stato attuale, non é chiusa. È quanto raccolto dalla redazione de L'Interista a proposito del grande caso di mercato. La Dea ha rifiutato l'offerta da 45 milioni di euro bonus inclusi, ma c'è ancora uno spiraglio per l'Inter. Quale? La forzatura del giocatore. Nelle prossime ore Lookman ed i suoi agenti parleranno con l'Atalanta per confermare la volontà di andare all'Inter e per chiedere all'Atalanta di essere liberati. Il nigeriano vuole l'Inter a tutti i costi e spingerà.L'Atalanta non ha mai fatto un prezzo per Ademola Lookman: il giocatore come confermato dall'ad della Dea Percassi è in uscita, ma il club vuole prima il sostituto.

18.12 -  É notizia di oggi la risposta negativa dell'Atalanta alla proposta dell'Inter per Ademola Lookman, una decisione che l'attaccante nigeriano non ha preso bene come dimostra la scelta di non seguire più sul suo profilo Instagram il club bergamasco e di togliere tutte le foto con la maglia della Dea dalla timeline.

Non è un mistero che il desiderio fosse quello di trasferirsi a Milano, ma la pressione esercitata attraverso l'entourage non è stata sufficiente per scalfire il muro eretto dalla famiglia Percassi.

16.59 - Fumata nera nella trattativa tra Inter e Atalanta per Ademola Lookman. Il club bergamasco, dopo aver riflettuto qualche giorno, ha deciso infatti di respingere l'ultima offerta presentata dall'Inter, dichiarando l'attaccante anglo-nigeriano incedibile. Lo scrive l'edizione online de La Gazzetta dello Sport.

14.07 - Le ultime di Sky Sport sull'asse Milano-Bergamo per Ademola Lookman: "Nella giornata di oggi si capiranno gli scenari, Lookman vuole andare all'Inter ma indipendentemente dalla volontà del giocatore, l'Atalanta vuole cederlo alle proprie condizioni. L'offerta dell'Inter è di 42 milioni di base fissa + 3 di bonus: l'Inter ha già alzato la prima proposta che era di 40 milioni e oggi attende la risposta. L'Inter ad oggi non ha intenzione di rilanciare, però magari potrebbe riformulare sui 45 milioni la proposta che si avvicinano così ai 50 milioni. I bonus facili da raggiungere possono diventare un input in più per l'Atalanta.

Sullo scenario dobbiamo considerare anche la situazione di Bisseck che non è del tutto inusuale se parliamo di Lookman. Il Crystal Palace ha manifestato un interesse concreto per Yann Bisseck che l'Inter valuta 40 milioni di euro. Vedremo se andrà avanti e proporrà ai nerazzurri un'offerta scritta ufficiale, perché questa, eventualmente, è una mossa che potrebbe garantire al club un introito maggiore per il mercato in entrata sia per il difensore sia per quanto riguarda Lookman. La trattativa, a prescidnere dalla risposta che ci sarà oggi, la trattiva non è chiusa definitivamente a meno che l'Inter non possa andare oltre. Al momento non ci sono avvisaglie di una rottura definitiva. 

13.23 - "Lookman, vi devo un'informazione aggiuntiva importante: a oggi l'Atalanta non ha mai fatto un prezzo per Lookman (ci sono cascato anch'io all'inizio, scrivendo 50 milioni), quindi non è semplice per l'Inter avvicinarsi al nulla. Attendiamo: se non fosse uscito Retegui, Lookman sarebbe interista da settimane. Sembra che la risposta arrivi in serata. Ma non ho certezze", così il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni sul suo Instagram ufficiale circa la trattiva portata avanti dall'Inter per l'attaccante dell'Atalanta. 

7.00 E' attesa in queste ore la risposta dell'Atalanta all'offerta dell'Inter. Che non vuole andare oltre a questa giornata per una trattativa che non può protrarsi ancora. 42 milioni di parte fissa, 3 di bonus: questa la cifra sul piatto per il nigeriano. La palla ai Percassi.

Giovedì 31 luglio

19.55 - Inter, l'offerta per Lookman ha una scadenza. Arrivano importanti aggiornamenti da Sky Sport sulla trattativa tra l'Inter e l'Atalanta per Ademola Lookman, che al momento non vede i club d'accordo sulle cifre del trasferimento. I nerazzurri hanno effettuato il loro rilancio da 45mln complessivi (42+3) e aspettano la risposta della Dea, ma hanno di fatto dato un ultimatum. La proposta, secondo Sky Sport, ha una scadenza che è fissata per domani sera.

La data limite in cui l'Inter vorrebbe chiudere è venerdì e, da ciò che filtra, non ci saranno ulteriori rilanci o rialzi formali della proposta. Al tempo stesso, spiegano i colleghi, le parole di Percassi sono state chiare: quella cifra difficilmente basterà. Domani sarà dunque la giornata chiave per l'operazione, in un senso o nell'altro. Per ora l'Inter non pensa a un piano-B, convinta di poter "spezzare" la resistenza dei nerazzurri di Bergamo.

15.54 - L'Atletico Madrid si ritira dalla corsa per Lookman, ritenuto troppo caro. Tra l'attaccante e l'Inter ci sono solo pochi milioni di forbice. Filtra ottimismo nella sede nerazzurra. 

15.11 - Lookman o niente. L’Inter ha fatto la sua scelta e non ha intenzione di cambiare rotta. In queste ore cresce l’attesa per la risposta ufficiale dell’Atalanta all’offerta da 45 milioni di euro complessivi, inviata via PEC dalla dirigenza nerazzurra. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la comunicazione formale è attesa entro domani, ma Giuseppe Marotta e Luca Percassi, forti di ottimi rapporti personali, potrebbero tornare a parlarsi anche in maniera diretta, senza passare dalle vie ufficiali.

La dirigenza interista è totalmente concentrata sull’arrivo di Ademola Lookman: l’attaccante nigeriano è considerato l’obiettivo prioritario per completare il reparto offensivo e nessun altro profilo è stato preso in considerazione.

A conferma di questa linea, sempre secondo la rosea, l’Inter avrebbe già scartato l’ipotesi Christopher Nkunku, nome circolato nei giorni scorsi ma mai realmente entrato nei radar della società di Viale della Liberazione. Il messaggio è chiaro: l’unico piano è Lookman, e ora la palla è nelle mani dell’Atalanta. La fumata bianca potrebbe arrivare presto, ma la pazienza dell’Inter non sarà illimitata.

14.08 - Ademola Lookman sta tenendo i tifosi dell'Inter con il fiato sospeso. O meglio, è l'Atalanta, che si è presa del tempo per valutare la nuova proposta avanzata dal club di viale della Liberazione per rilevare il cartellino dell'asso nigeriano Pallone d'Oro africano.

Della trattativa in atto ormai da settimane, l'esperto di calciomercato e noto volto di Sky Sport, Luca Marchetti, è intervenuto così nel suo editoriale su TMW: "L’Inter lo ha scelto, lui ha scelto l’Inter. L’accordo è totale, anche l’offerta (più di 42+3 milioni) è stata limata e migliorata. Ma l’Atalanta non apre. Dice di valutare l’offerta sapendo che quanto prodotto dai milanesi non serve. Anzi non basta. Dice di poter vendere, ovviamente, ma dopo Retegui non c’è più neanche questa necessità e quindi le condizioni i tempi e i modi li detta l’Atalanta, nessun altro".

E ancora: "Tradotto: o arriva una proposta di un certo tipo – superiore anche ai parametri già molto alti di mercato – oppure non se ne fa nulla. Sarà davvero così? Le volontà di Lookman non saranno davvero prese in considerazione? L’Inter sarà in grado di migliorare ulteriormente l’offerta per cercare di accontentare il più possibile Percassi? In fondo l’Atalanta sta tendendo lo stesso tipo di atteggiamento avuto la passata estate con Koopmeiners. Si vende alle condizioni che abbiamo indicato: ma alla fine il giocatore è andato. Per una cifra vicinissima ai 60 milioni (che era quello che voleva l’Atalanta) bonus compresi. Con Lookman sembra ripetersi lo stesso schema. E per il momento il giocatore scontento è costretto a farsene una ragione".

11.49 - Matteo Moretto, giornalista esperto di mercato internazionale, è intervenuto sul canale YouTube di Fabrizio Romano per fornire degli aggiornamenti sui trasferimenti previsti in casa Inter. Specialmente in ottica Ademola Lookman:

"L'Inter è in attesa di una risposta dell'Atalanta, ma l'Inter vuole avere un sì o un no. E se ci sarà silenzio per l'Inter sarà chiaramente un no. Entro la giornata di venerdì. Entro due-tre giorni massimo l'Inter vuole sapere se procedere con Lookman o meno. È una sorta di deadline, l'Inter non alzerà l'offerta".

9.59 - Ormai è un dentro o fuori, ma la prossima settimana sarà di dominio pubblico se l'Inter avrà con sé Ademola Lookman oppure no. Il club di viale della Liberazione ha ritoccato l'offerta inizialmente di 40 milioni di euro e giocando con i bonus ha toccato quota 45 milioni, ma ora sta all'Atalanta. Come scrive la Gazzetta dello Sport, la risposta è "attesa nelle prossime ore", ma il botta e risposta tra i club "ha accelerato il dialogo".

"Le parti torneranno a parlarsi e i prossimi contatti potrebbero rivelarsi quelli decisivi. (...) Ballano 5 milioni, che non sono pochi ma nemmeno una montagna. Lo sanno i club e lo sa lo stesso Lookman, che dall’Inter ha avuto una prova d’amore grande così". Infatti, secondo quanto precisato dalla Rosea, i meneghini non hanno altro in mente che il nigeriano classe '97 per potenziare il proprio attacco.

Il responso alla proposta sul tavolo dell'Inter, da parte dell'Atalanta, dovrebbe arrivare entro venerdì. Visti anche i rapporti tra i due club.