LIVE - Marotta: "L'Inter ha perso 100 milioni di introiti dallo stadio"

LIVE - Marotta: "L'Inter ha perso 100 milioni di introiti dallo stadio"TUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 7 luglio 2021, 13:42Primo piano
di Alessandra Stefanelli
fonte Dall'inviato Andrea Losapio
Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!

13:01 - Esordisce Marotta: "Bentornati e benvenuti in questo luogo che ben conoscete. Con questa conferenza stampa ha inizio ufficialmente la nuova stagione che sarà come sempre difficile. Abbiamo l'occasione di presentare Simone Inzaghi che voi ben conoscete, è un grande orgoglio perché vuol dire che il progetto continua con un allenatore di grande esperienza e più vincente dello scenario italiano. Sappiamo che è il profilo adatto e impersonifica i valori più autentici di questa società e il fatto di rispettare la storia di questo club che è ricco di vittorie. Siamo in un momento difficile, di post pandemia, molti hanno perso persone care. Anche il mondo del calcio sta vivendo difficoltà economiche, cerchiamo un modello che dia sostenibilità. Oggi bisogna avere un modello di sostenibilità e un occhio al bilancio, siamo ancora alla ricerca di un modello ideale, ma l'Inter vuole continuare sulla falsariga della propria storia e centrare il più possibile gli obiettivi sportivi nel rispetto degli obiettivi economici e finanziari del club. Il mondo del calcio è in difficoltà, serviranno decine di milioni di euro. La proprietà da quando è proprietaria dell'Inter ha profuso circa 700 milioni di euro per dare solidità e continuità, adesso la situazione è cambiata e non si possono chiedere alla proprietà nuovi innesti finanziari. Un aspetto importante e di buon auspicio è la possibilità che possa tornare il nostro pubblico. Un antropologo e sociologo nel suo saggio 'La tribù del calcio' scrisse che il calcio senza pubblico è zero. Abbiamo vissuto momenti di tristezza anche con una squadra che ha vinto tanto. Per questo esorto il nostro governo a riaprire gli stadi sul'esempio di quanto fatto dalla Bundesliga e la Premier League. I tifosi rappresentano un patrimonio di ogni realtà calcistica".

State lavorando per riaprire gli stadi o rinviare l'inizio del campionato?

"Il dialogo è la cosa migliore per ottenere dei successi, ci stiamo adoperando con i rappresentanti del governo per arrivare a un'apertura che penso sia dovuta visti i dati del contagio e dei vaccini. Giusto creare una via preferenziale per i vaccinati. Si dovrebbe andare verso una riapertura, non so se parziale o totale. Penso che i nostri governanti vogliano partire per gradi. Sicuramente è desolante immaginare di ripartire senza pubblico, noi come Inter abbiamo visto 100 milioni di euro in meno di introiti che pesano molto nell'economia del bilancio".

In chiusura: "Comincia una nuova sagione per noi ma anche per voi, quindi buona stagione a tutti".

SI CHIUDE QUI LA CONFERENZA STAMPA.

-----

13:00 - Inizia ufficialmente la nuova stagione dell'Inter. Alle 13:00 l'amministratore delegato area sport nerazzurro, Giuseppe Marotta, risponderà ai microfoni dei giornalisti presenti. L'Interista vi proporrà tutte le dichiarazioni in tempo reale: