La moviola di Inter-Atalanta: c'è il rigore per i nerazzurri, giusto annullare la rete di Piccoli

La moviola di Inter-Atalanta: c'è il rigore per i nerazzurri, giusto annullare la rete di PiccoliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
sabato 25 settembre 2021, 20:11Primo piano
di Alessio Del Lungo

Inter e Atalanta pareggiano 2-2 sul prato di San Siro dopo una partita bellissima e davvero molto intensa. Direzione tutto sommato sufficiente per Fabio Maresca grazie all'intervento in due circostanze del VAR, che lo corregge e gli evita brutte figure. Tantissimi episodi e tantissime cose da menzionare che riportiamo di seguito:

GOL LAUTARO MARTINEZ - L'Inter passa subito in avvio dopo appena 5 minuti e lo fa con il suo numero 10 che, ottimamente imbeccato da Barella, colpisce di destro al volo verso la porta di Musso e trova il momentaneo 1-0. Check del VAR sulla posizione iniziale dell'argentino che viene, per poco, valutata comunque regolare.

GOL TOLOI - Discorso analogo per il vantaggio dell'Atalanta che al 38' raddoppia con il difensore italo-brasiliano, lesto a ribattere in rete una corta respinta di Handanovic sul tiro di Malinovskyi. Non c'è assolutamente fuorigioco perché la partenza è nettamente dietro a Skriniar.

GOL DZEKO - Come nei primi due casi anche questa volta Maresca, aiutato dai suoi assistenti, non sbaglia e valuta la posizione dell'ex attaccante della Roma regolare al momento del tiro di Dimarco.

RIGORE INTER - Fondamentale l'intervento del VAR durante questa situazione. Maresca inizialmente concede il calcio d'angolo all'Inter, ma dopo il consiglio dei suoi collaboratori assegna il tiro dagli undici metri ai nerazzurri, poi sbagliato da Dimarco. Demiral, per impedire a Dzeko di colpire di testa, mette il braccio davanti al bosniaco e il pallone sbatte proprio sul suo arto superiore che è largo e da sanzionare.

GOL ANNULLATO A PICCOLI - Assolutamente niente da discutere anche per quanto riguarda il gol tolto all'Atalanta di Gasperini. Ad inizio azione infatti, Handanovic prova ad evitare il calcio d'angolo, ma non ci riesce ed il VAR se ne rende conto, avvisando Maresca che provvede ad annullare la rete. Inutile poi il gesto tecnico di Piccoli e l'esultanza dei bergamaschi.

GESTIONE CARTELLINI GIALLI - Maresca ammonisce ben 5 giocatori nel primo tempo e 3 nel secondo, ma su tutte le sanzioni c'è poco da eccepire, soprattutto per quello che è il metro di giudizio del direttore di gara che, ogni intervento da giallo, non ha esitato a punirlo. Quantomeno si dimostra essere coerente per tutto l'arco del match, anche nella gestione delle proteste.