Inter, due modelli da imitare a Istanbul: Mou e il Chelsea di Tuchel insegnano come battere Guardiola

Inter, due modelli da imitare a Istanbul: Mou e il Chelsea di Tuchel insegnano come battere GuardiolaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 18 maggio 2023, 08:52Primo piano
di Marco Corradi

Come si battono Pep Guardiola e il suo Manchester City? L'Inter inizia a rifletterci, a poco più di tre settimane dalla finale di Champions League a Istanbul, e ha due modelli da seguire. Il primo è "casalingo", con la partita disputata da José Mourinho contro il Barça del tecnico spagnolo nel 2010: pressing altissimo, ritmi da paura e ripartenze letali per non lasciare spazi e colpire. Ieri il Real Madrid ha lasciato campo e spazi ai Citizens, una cosa che non dovrà succedere il 10 giugno. Ed ecco arrivare l'altro modello, menzionato dalla Gazzetta dello Sport: il Man City era favorito per la vittoria anche due anni fa, ma Tuchel e il suo Chelsea lo imbrigliarono con una grande prova difensiva.

Da questi due modelli dovranno imparare i nerazzurri, per ripetere l'impresa di tredici anni fa contro Guardiola. In nessuna delle due gare Pep, che non vince la Champions dal 2011, aveva Haaland. Per lui serviranno contromisure ad hoc.