Inter dal pugno di ferro, Genoa vorrei ma non posso: Sanchez e Asllani firmano il 2-0 al 45'

Inter dal pugno di ferro, Genoa vorrei ma non posso: Sanchez e Asllani firmano il 2-0 al 45'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 4 marzo 2024, 21:35Primo piano
di Yvonne Alessandro

dall'inviata a San Siro

L'Inter ci mette un po' a ingranare, ma alla fine trova la via del gol. Prima la botta portentosa sotto la traversa di Asllani, poi il raddoppio su rigore di Alexis Sanchez per chiudere 2-0 la prima metà di gara contro un buon Genoa.

Due pugili a confronto

Due schieramenti a specchio a ricalcare il 3-5-2 dei rispettivi tecnici per il match che chiuderà la 27esima giornata di Serie A. Simone Inzaghi ne ha cambiati tre rispetto all’ultima vittoria con l’Atalanta lanciando Carlos Augusto, Pavard e Sanchez dal 1’, scelte che testimoniano i ragionamenti tattici in vista della trasferta impegnativa a Bologna. Gilardino dall’altro lato a disporre il classico muro con De Winter-Bani-Vasquez per stoppare le offensive della LaSa.

Il piede di partenza della ciurma di Inzaghi è stato ottimo, gestendo con pazienza il giropalla per cogliere spazi attaccabile, come di consueto capita a San Siro. Con lucidità e ordine però la diga rossoblu argina i tentativi a folata dei nerazzurri, con i riflessi testati al 10’ per l’incursioni di Gudmundsson e una serie di rimpalli poi spazzati dalla retroguardia casalinga.

Gudmundsson si divora un gol, Asllani e Sanchez sfondano la porta

La più ghiotta occasione nasce da un liscio clamoroso di Bani su scavato filtrante di Barella dopo un paio di minuti, Dimarco a tu per tu con Martinez non è riuscito a superarlo. Palla dell’1-0 sfumata così per l’Inter, di riflesso attaccata dal Genoa su corner seppur innocuo e incornata di Retegui. Ma a questo punto del match è stato il Grifone a rendersi maggiormente pericoloso, sfiorando pure il vantaggio con il colpo di testa infido di Retegui, Sommer tempestivo a deviare. Sulla respinta Gudmundsson è intervenuto maldestramente non centrando nemmeno lo specchio di porta al 26’.

Un affronto per l’Inter che, trainata dal riempimento della Curva Nord, ha tardato solo quattro minuti per centrare l’1-0: Sanchez da boa ha calamitato il pallone spalle la porta per servire perfettamente in profondità Asllani. Bordata sotto la traversa, Martinez non può nulla e nerazzurri avanti. Una bella dose di confidenza per gli uomini di Inzaghi pronti immediatamente a bissare con Barella lanciato in solitaria da una palla geniale di Asllani. Frendrup in pronto soccorso ha chiuso la porta in scivolata ai limiti della regolarità, tanto che l’arbitro è stato richiamato dal Var per assegnare calcio di rigore.

Con la palla imbracciata e la concessione di Lautaro, Sanchez dal dischetto non fallisce l’appuntamento col suo primo gol in Serie A in stagione e il 2-0 al 38’. Prima della chiusura del primo tempo l'Inter ha fatto in tempo a ricavarsi un'altra gigantesca palla gol mal gestita da Mkhitaryan tutto solo involato in porta: troppo tempo per pensare, Martinez in uscitta ad annullare il 3-0. Fischia Ayroldi, è comunque 2-0 per l'Inter sul Genoa all'intervallo.