Inter, come sostituire Arnautovic? Da Sanchez ai centrocampisti ai Primavera, le opzioni per Inzaghi

Inter, come sostituire Arnautovic? Da Sanchez ai centrocampisti ai Primavera, le opzioni per InzaghiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 settembre 2023, 20:16Primo piano
di Marco Corradi

Come sostituire Marko Arnautovic? Se lo chiede l'Inter dopo la diagnosi riguardante l'attaccante austriaco, uscito in lacrime durante Empoli-Inter, gara che l'aveva visto subentrare a Lautaro Martinez al 72' e l'ha visto crollare a terra nel recupero: distrazione muscolare di media entità alla giunzione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra per Arna, che a meno di recuperi-lampo o sorprese in negativo sarà out per due mesi. La data scelta per il rientro sarebbe Juventus-Inter del 26 novembre, con due soste per le nazionali (in cui non si unirà all'Austria) per recuperare e l'obiettivo di sedersi quantomeno in panchina nel derby d'Italia. Ma Inzaghi dovrà reagire subito e pensare a delle contromisure.

Inter, come sostituire Marko Arnautovic? Spazio a Sanchez, ma occhio ai centrocampisti

Beppe Marotta è stato chiaro: l'Inter non interverrà sul mercato degli svincolati e resterà così. D'altronde le opzioni erano pressochè nulle, con il Papu Gomez e Hazard (in odor di ritiro) come uniche soluzioni apprezzabili. Per effettuare una mossa disperata alla Carew, meglio restare come si è e sfruttare una rosa ampia. La scelta ovvia per sostituire Marko Arnautovic porta all'aumento del minutaggio di Alexis Sanchez, gestito sin qui alla perfezione dopo un'estate da svincolato e i problemi d'anemia in Cile. Il Niño Maravilla ha giocato un ottimo spezzone contro la Real Sociedad e ieri si è limitato ai dieci minuti finali, ma ora l'Inter ha fretta: potrebbe essere buttato nella mischia da titolare già con la Salernitana.

C'è però un'altra soluzione, nata dal maxi-centrocampo regalato ad Inzaghi e voluto (forse) proprio per ovviare agli eventuali stop degli attaccanti di riserva. La crisi può nascondere l'opportunità di provare altri moduli, sfruttando il fatto che Mkhitaryan e Klaassen hanno giocato entrambi da seconda punta o da trequartista alle spalle del centravanti. Un 3-5-1-1 con Miki alle spalle di un riferimento offensivo, che sarebbe Lautaro, oppure un 3-4-2-1 con l'armeno e Klaassen (o Sensi) dietro a uno tra Thuram e il Toro potrebbero essere soluzioni da monitorare. Arnautovic mancherà per dieci partite e c'è la convinzione che l'Inter possa reggere l'urto. 

Inter, come sostituire Marko Arnautovic? Occhi in Primavera, ma è il piano-C

Ci sarebbe anche un piano-C, che al momento non stuzzica nè Inzaghi, nè la società. Quello di pescare dalla Primavera, che però al momento non presenta talenti generazionali o goleador che hanno strappato applausi ai tifosi. La squadra di Cristian Chivu è in ricostruzione e non vanta un gioiello "alla Balotelli" o giocatori capaci di inserirsi (per poco) in prima squadra come fecero ai tempi Pinamonti o Seba Esposito, per fare due nomi recenti.

Il miglior talento nerazzurro è Pio Esposito, attualmente in prestito allo Spezia e autore del primo gol tra i professionisti, mentre nella Primavera il nome più stuzzicante è quello di Amadou Makhtarlayi Sarr: un gol in due presenze per il classe 2004, nato da ala destra e spostato centravanti con movimenti a svariare sull'intero fronte d'attacco. Caratteristiche simili a quelle di Thuram che hanno spinto Inzaghi a convocarlo per Cagliari e Fiorentina, senza schierarlo. Sarr è la terza/quarta opzione per sostituire Arnautovic, quella che nessuno vorrebbe esplorare: il suo inserimento in pianta stabile in prima squadra avverrebbe solo se Sanchez (o un titolare) dovesse avere a sua volta problemi fisici.