Il progetto della Lega: un torneo negli Stati Uniti durante il Mondiale
Nel corso del Mondiale in Qatar la Serie A potrebbe sbarcare negli Stati Uniti. Questo è il progetto ambizioso che la Lega ha deciso di portare avanti, come svelato in anteprima da Tuttomercatoweb che ha fornito tutti i dettagli. Luigi De Siervo è tornato ieri notte dagli States con importanti novità: la grande idea è quella di portare le 20 squadre di campionato in trasferta, in una sorta di pre-campionato durante la pausa forzata per la rassegna mondiale.
La nascita dell'idea
A confermare il progetto ai microfoni di TMW è stato Andrea Butti, Head of Competitions della Lega. "Siamo partiti da una base sportiva: in un Mondiale partecipano 736 calciatori di tutte le nazionali qualificate. Facendo uno split tra chi gioca nelle diverse leghe, partendo da quello che è successo nel 2018 in Russia, la Lega di A ha 'mandato' 58 calciatori tesserati al Mondiale". La Serie A può contare su circa 650 calciatori tesserati e in molti resteranno liberi durante il Mondiale per oltre un mese e mezzo, dato che il campionato sarà sospeso dal 13 novembre all'inizio di gennaio. Il tornero servirà anche per esportare il marchio Serie A nel mercato americano.
La formula del torneo
Per quanto riguardo la parte pratica, Butti ha svelato qualche dettaglio: "Abbiamo pensato di strutturare un torneo con una fase a gironi iniziale e a seguire un tabellone tennistico con quarti, semifinale e finale". I giocatori quindi parteciperanno a una sorta di preparazione al campionato a eliminazione, restando al passo con i compagni impegnati in Qatar: "I ragazzi devono lavorare ma anche giocare partite, perché di fatto sarebbe un precampionato. Il torneo durerà una ventina di giorni, ovvero un periodo cospicuo di lavori e partite, che consentano a tutti di arrivare a gennaio alla pari con chi parteciperà in Qatar".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati