Euroderby - Lautaro vs. Leao, ne resterà soltanto uno: il Toro segna di più, ma Rafa ha più assist in Champions

Euroderby - Lautaro vs. Leao, ne resterà soltanto uno: il Toro segna di più, ma Rafa ha più assist in ChampionsTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 2 maggio 2023, 16:30Primo piano
di Luca Chiarini

Inter-Milan è anche Lautaro contro Leao. I due uomini copertina del duello che mette in palio l'accesso alla finalissima di Champions League. Trascinatori, goleador, leader carismatici: è soprattutto ai loro colpi che Simone Inzaghi e Stefano Pioli si aggrappano per inseguire il sogno.

Il confronto in campionato
Il Toro e il portoghese sono i migliori marcatori delle rispettive squadre in Serie A. Entrambi hanno superato brillantemente una fase d'appannamento: Lauti è tornato a segnare con regolarità e ha deciso l'ultima sfida con la Lazio, portando a 17 il bottino personale di reti in campionato. Rafa ne ha fatti 5 in meno: score comunque di altissimo livello, se si considera che Pioli lo impiega in una posizione più decentrata rispetto al collega argentino.

Il confronto in Champions
Anche in Europa Lautaro è in vantaggio nel confronto numerico. Il Toro ha segnato due gol in questa Champions: entrambi pesantissimi, a Barcellona e nel ritorno contro il Benfica. Gli assist a referto, invece, sono tre. Leao ha inciso moltissimo nel doppio confronto contro il Napoli, pur non andando a segno, con i due passaggi chiave per Bennacer e Giroud tra andata e ritorno. Le assistenze sono in tutto cinque, più un gol siglato a Zagabria contro la Dinamo. Il rossonero segna meno, ma in Champions ha partecipato direttamente a più reti rispetto a Lautaro: servirà massima attenzione, nella doppia sfida, per arginare l'arma più micidiale del Milan.