Gosens il sogno di mercato dell'Inter per il dopo-Perisic. Ma l'Atalanta non fa sconti

Gosens il sogno di mercato dell'Inter per il dopo-Perisic. Ma l'Atalanta non fa scontiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 13 novembre 2021, 15:00Primo piano
di Luca Chiarini

A pochi mesi dalla scadenza del contratto di Ivan Perisic, che con ogni probabilità non prolungherà il proprio legame con l'Inter, in viale della Liberazione è tempo di interrogarsi su chi possa essere il profilo più idoneo per raccogliere l'eredità del croato, che sta probabilmente vivendo la sua miglior stagione in nerazzurro. L'adattamento al ruolo di quinto è ormai completato, e dovervi rinunciare proprio ora ha un che di beffardo: ecco perché che gli succederà dovrà rispondere a determinati requisiti, per non abbassare il livello sull'out mancino.

Il sogno è Robin Gosens
L'esterno atalantino è in assoluto il preferito della dirigenza: specialista del ruolo, lungo rodaggio nel campionato di Serie A, numeri strepitosi. La valutazione dell'Atalanta è inevitabilmente elevata: siamo nell'ordine dei 30 milioni di euro. Inutile dunque dire che, per il momento, margini per una trattativa non ce ne sono. Suning chiede sostenibilità, il che significa che una spesa di tale portata non è affrontabile senza aver prima perfezionato un'uscita altrettanto sostanziosa.

Tante variabili in gioco
Le continue oscillazioni alle quali sono soggette le valutazioni di mercato dipendono in buona parte dal rendimento in campo: Robin è attualmente ai box per una lesione muscolare piuttosto severa rimediata contro lo Young Boys. La lunga sosta forzata e il tempo necessario per ripristinare lo smalto potrebbero avere delle ripercussioni sulla sua efficacia sull'esterno, e un'eventuale stagione al di sotto degli standard abituali potrebbe anche indurre l'Atalanta a ritoccare verso il basso le proprie pretese. Congetture e nulla più, come quelle relative alle possibili cessioni che potrebbero garantire il bottino necessario per bussare alla porta della Dea: De Vrij ha mercato in Inghilterra e potrebbe fruttare ricchi proventi, ma in generale gli asset nerazzurri appetiti sul mercato sono molti, e riguardano un po' tutti i reparti.