Ecco il progetto per ristrutturare San Siro: si chiama 'Milan Stadium' e prevede un quarto anello

Mercoledì, a Palazzo Marino, verrà presentato un nuovo progetto di riqualificazione dello stadio Meazza di San Siro alla presenza del sindaco Beppe Sala. Il nuovo tentativo per sciogliere il nodo Meazza - scrive l'edizione milanese del Corriere della Sera - si chiama 'Milan Stadium', consiste nella ristrutturazione dell'attuale impianto con il benestare della Soprintendente Emanuela Carpani e costerebbe 300 milioni di euro.
Giulio Fenyves, uno dei professionisti che hanno elaborato il progetto, spiega ai taccuini del quotidiano che "lo studio interpreta le dinamiche urbane corrette alla luce del Pgt e migliora le criticità dei precedenti progetti di ristrutturazione. E ha una ricaduta anche sul quartiere di San Siro perché vogliamo realizzare un grande parco pubblico che faccia da 'congiunzione verde' tra lo stadio e il dedalo di strade". Tra i punti a favore anche la possibilità di utilizzare lo stadio per le partite anche durante la fase di ristrutturazione, visto che, come spiega lo stesso Fenyves, "possiamo fare interventi mirati".
Il Corriere entra poi nel dettaglio dei due interventi principali che prevederebbe l'intervento: "Il primo riguarda l’inserimento di un quarto anello che si collocherebbe tra il primo e il secondo e sarebbe realizzato con una copertura in vetro all’interno della quale sarebbero accolti gli ospiti vip ed executive. Il secondo sarebbe all’esterno dell’impianto e andrebbe a sostituire gli accessi con i tornelli con un ovale commerciale a forma di diapason che ospiterebbe negozi e ambulanti". Un altro elemento sarebbe la 'piazza dei tifosi', dentro la quale verrebbero erette due torri per ospitare i quartier generali dei club (o di uno solo) e eventualmente hotel o uffici. I colori dello stadio sarebbero quelli di Milano, bianco e rosso.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati