podcast

Bellinazzo: "Plusvalenze: serve una regola, oggi sono operazioni lecite"

PODCAST - Bellinazzo: "Plusvalenze: serve una regola, oggi sono operazioni lecite"TUTTOmercatoWEB.com
martedì 30 novembre 2021, 12:30Podcast
di Andrea Zoccolan

Intervista Marco Bellinazzo - Estratto Cominciamo Bene - 30/11/2021

Questa mattina all’interno della programmazione di Radio Nerazzurra, Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, è intervenuto a Cominciamo Bene. Inevitabile parlare del caso legato alle plusvalenze: “C’è un problema strutturale legato alla tenuta del calcio italiano che si è aggrappato alle plusvalenze in questi anni, anche prima del Covid. Da tempo sottolineo come le plusvalenze siano un argomento critico, ad oggi il secondo introito dopo i diritti TV per i club. Però sono un’arma a doppio taglio, dopo il beneficio iniziale ci sono i costi ammortati negli anni successivi che rischiano di portare al fallimento delle società”. Ma quale soluzione potrebbe esserci? “Necessaria una regola che renda meno conveniente ricorrere all’escamotage delle plusvalenze, che oggi è comunque una pratica lecita”.

L'INCHIESTA “I valori dei giocatori sono opinabili, potrebbero esserci però delle intercettazioni in cui si ammetta il ricorso a pratiche illecite”.  Altre squadre coinvolte in questa situazione? “Se si parla di operazioni a specchio è chiaro che l’intento doloso è di tutte e due le squadre, è una concatenazione logica. Come si risolverà tutto? Ad oggi queste operazioni sono legittime, possiamo dirlo tra di noi che la valutazione di un giocatore della primavera di 8 milioni sia una cosa assurda, però penalmente non si può fare nulla, dal punto della giustizia sportiva si può arrivare ad una multa, ma il discorso è lo stesso, c’è la difficoltà di definire la quotazione di un calciatore. Bisognerebbe dimostrare che attraverso la falsificazione dei conti, quindi attraverso operazioni fittizie, la società abbia presentato alla Lega dei bilanci che avevano requisiti patrimoniali che hanno permesso l’iscrizione, che non avrebbe avuto senza quelle operazioni fatte”.

SUNING Poi sul calo di fatturato dell'Inter: "Fisiologico, fa parte del corso di ristrutturazione del bilancio di questi ultimi due anni. Suning avanti? Ora la priorità è quella dello stadio e di fronte alla possibilità di vincere ancora, Suning potrebbe ascoltare nuove offerte che saranno sicuramente migliorative.