Zilliacus: "Mia offerta per l'acquisto dell'Inter assolutamente completa. Ecco qual era l'intenzione"

Zilliacus: "Mia offerta per l'acquisto dell'Inter assolutamente completa. Ecco qual era l'intenzione"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 28 marzo 2024, 21:13News
di Marco Lavatelli

Thomas Zilliacus avrebbe presentato due offerte per l'acquisto della proprietà dell'Inter. Nel report del portale inglese The Athetic si legge che a luglio e novembre 2023 il magnate finlandese si sarebbe avvicinato al club nerazzurro con l'intenzione di prenderne il controllo, senza poi procedere. Per quale motivo? Per i colleghi inglesi Zilliacus avrebbe avuto contatti con l'adviser di Zhang Raine Group per una potenziale trattativa, scemata a causa dell'incapacità di "dare prova dei fondi". 

Zilliacus ha risposto così: "Ho nominato come consulente una delle più grandi banche di investimento del mondo. Ho lavorato a stretto contatto con loro e con diversi soggetti importanti in Italia, con una conoscenza dettagliata dell'Inter, per strutturare l'offerta. L’offerta presentata per l’acquisto dell’Inter era assolutamente completa e non priva di solidità. L'intenzione era che la mia società mettesse 100 milioni di euro e il resto arrivasse da altri investitori. Nel caso dell'Inter, infatti, c'è un bond di 415 milioni di euro e poi c’è un prestito di Oaktree da 275 milioni di euro. Non dico che quella fosse la nostra offerta ma se prendi una cifra indicativa di un miliardo, che è vicina a quello che io penso sia il valore dell'Inter, e togli quei 415 più 275 allora siamo già a quasi 700 milioni di euro. Ciò significa che se prendi in carico quei prestiti, il denaro effettivo che pagherai sarà poco più di 300 milioni di euro".