Zazzaroni: "Chivu ha aggiunto qualcosa, nel gioco e in classifica. Ma un'assenza si avverte"

Zazzaroni: "Chivu ha aggiunto qualcosa, nel gioco e in classifica. Ma un'assenza si avverte"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Lorenzo Marucci
Ieri alle 08:30News
di Alessandra Stefanelli

Sulle colonne del Corriere dello Sport, il direttore Ivan Zazzaroni si concentra sul rendimento dell'Inter prima in classifica e sull'apporto di Cristian Chivu alla formazione nerazzurra: "Non voglio cambiare bensì aggiungere, precisò a inizio stagione Cristian Chivu. E in effetti qualcosa ha aggiunto: nel gioco e in classifica. I 42 punti con una partita in meno costituiscono già un piccolo, ma significativo miglioramento rispetto all’ultima stagione di Simone: e se l’Inter dovesse superare il Lecce nel recupero della gara interna rinviata per le finali della Supercoppa Italia, l’aggiunta risulterebbe consistente: 4 punti.

Le variazioni più sensibili nel gioco derivano non solo dall’impiego di Akanji e Bisseck, difensori rapidi e dinamici, e dalla crescita di Zielinski, il principe dei cambi di direzione sul posto. Sento ripetere ad esempio che questa Inter è più verticale della precedente: possibile. A me sembra che sappia ragionare maggiormente, conservando tuttavia la stessa potenza d’urto quando decide di imporre il proprio ritmo. Lautaro poi lavora tanto in costruzione e non soltanto quando fa coppia con Pio Esposito. Si avverte, questo sì, l’assenza di Dumfries: Luis Henrique non ha la spinta propulsiva, né la vocazione al gol dell’olandese.

Sono quattro anche i punti che adesso dividono l’Inter dal Napoli che ieri ha regalato un tempo al Verona mostrando un’insospettabile stanchezza mentale e anche fisica: i tanti infortuni e i ritardi nei rientri tolgono alternative a Conte. Domenica sera sarà interessante verificare se e fino a che punto il Napoli è in grado di recuperare energie e efficacia in una delle fasi più impegnative della stagione".