Serie A, dall'anno scorso sono spariti 62 gol. Solo Lautaro in doppia cifra
Un dato che fa riflettere arriva dall’analisi pubblicata da La Gazzetta dello Sport sull’andamento realizzativo dell’attuale stagione di Serie A. Rispetto alla stessa giornata dello scorso campionato, il numero complessivo di reti è in netto calo: si è passati da 745 gol a 683, con 62 reti in meno.
Il confronto con alcune stagioni recenti rende il dato ancora più significativo. Nel campionato 2020-21, ad esempio, alla stessa giornata erano già stati segnati 837 gol, cioè 154 in più rispetto all’attuale stagione. Negli ultimi dieci anni, inoltre, non si era mai scesi sotto la soglia dei 700 gol a questo punto del torneo.
In questo contesto generale di flessione offensiva, l’Inter Milan rappresenta una parziale eccezione. I nerazzurri hanno infatti realizzato 65 reti, una in più rispetto allo stesso momento della scorsa stagione.
Anche la classifica marcatori riflette il calo della produzione offensiva. Al momento solo Lautaro Martínez è in doppia cifra, con 14 gol. Nella passata stagione, invece, a questo punto del campionato erano già sette i giocatori con almeno dieci reti: Mateo Retegui (22), Moise Kean (15), Marcus Thuram e Ademola Lookman (13), oltre a Romelu Lukaku, Lorenzo Lucca e allo stesso Lautaro (10).
Il quadro evidenzia dunque un campionato meno prolifico sotto porta rispetto agli anni recenti, con meno marcatori in grado di raggiungere cifre importanti.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
