Ranucci a TMW: "Querelati da Raiola per una delle nostre inchieste"

Ranucci a TMW: "Querelati da Raiola per una delle nostre inchieste"
giovedì 7 ottobre 2021, 07:40News
di Redazione LI.
fonte tuttomercatoweb - Lorenzo Marucci

Insignito del premio Clessidra, Sigfrido Ranucci, conduttore di Report su RaiTre, racconta alcune delle inchieste del suo gruppo di lavoro a TMW. Prima, appunto, si parte dal premio ricevuto: “Se lo sport è agonismo, io penso che Report rappresenti l’agonismo nel mondo del giornalismo d’inchiesta, è il successo di una squadra che da 26 anni sta raccontando il romanzo dei fatti. Questo premio lo vedo come un punto di partenza, uno stimolo a fare ancora meglio”.
 

Hai realizzato inchieste approfondite sul mondo del calcio, qual è quella che vi ha gratificato di più?

“Più di questo vorrei parlare di quanto mi hanno colpito le reazioni del mondo del calcio. Io ho l’impressione che abbia bisogno di un giornalismo libero e indipendente, che vada a rilevare le storture. Come se ci si sia abituati e non si faccia più neanche caso a cosa comporta questo mostro. Abbiamo società indebitate complessivamente per credo oltre 4 miliardi di euro. In condizioni normali sarebbero già fallite molte squadre italiane, ma nessuno ne parla a sufficienza”.

Vi siete occupati del mondo dei grandi agenti. Vi hanno colpito anche qui le reazioni?
“Intanto ci hanno colpito le querele. Raiola ci ha chiesto un risarcimento danni perché ha detto che siamo andati nella sede sbagliata, ma quello è il documento ufficiale che ha comunicato alla Federcalcio. Noi siamo andati a Malta, in una sede fittizia: dice di averla cambiata ma evidentemente non l’ha comunicato alla Federcalcio. Un aneddoto singolare e che abbiamo partecipato a una mediazione come previsto dalle regole di procedura, ma per partecipare ci ha chiesto dei soldi. Lui a noi. Io gli ho chiesto se dobbiamo fatturare a Malta anche questi”.

(Interviste video)