La moviola del Corsport: sbagliato annullare il gol a Dimarco, ok la decisione su Bonny
Gara tutt’altro che semplice per Colombo, che fatica nella gestione degli episodi chiave. Secondo la moviola del Corriere dello Sport, il primo “trappolone” arriva dall’assistente Vecchi, che annulla all’Inter il gol che avrebbe sbloccato il match; il secondo da una lettura non immediata su un tocco di mano di Thuram nell’azione che porta alla rete poi annullata a Bonny. Nel complesso, direzione non brillante per l’internazionale di Como: 24 falli fischiati (sbilanciamento evidente: 20 contro l’Inter), tre ammonizioni, tutte ai nerazzurri.
L’episodio iniziale è emblematico. Dimarco crossa in area per Pio Esposito, alle spalle di Delprato. Il pallone rimbalza e torna a Dimarco, che segna. L’assistente Vecchi segnala fuorigioco, ma il VAR (La Penna) interviene: non c’è bandierina perché Britschgi tiene tutti in gioco. Poco importa chi tocchi il pallone (Esposito o Delprato): non c’è offside. Corretta la decisione finale di overrule.
Nel secondo tempo, Thuram, marcato da Circati, salta con il braccio destro nettamente oltre la linea delle spalle. Da quel controllo nasce l’azione del gol di Bonny, inizialmente convalidato. Da Lissone suggeriscono l’OFR: il braccio è in posizione punibile. Colombo rivede e annulla correttamente. Decisione giusta, anche se arrivata con l’aiuto decisivo del VAR.
VAR: La Penna 6,5
Attento e determinante: legge bene entrambi gli episodi e indirizza correttamente la gara.
Arbitro: Colombo 5
Gestione faticosa, tanti fischi, poca fluidità. Senza il VAR, gli errori sarebbero rimasti tali. Direzione complessivamente insufficiente.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
