L'Interista

Kessie in orbita Inter? Pro e contro e come cambierebbe il centrocampo nerazzurro

Kessie in orbita Inter? Pro e contro e come cambierebbe il centrocampo nerazzurroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:45News
di Pietro Morabito

In queste ultime ore è circolata la voce di un possibile interesse dell'Inter per Franck Kessie, centrocampista che in Italia abbiamo già avuto modo di apprezzare con le maglie di Atalanta prima e Milan poi. L'ivoriano dovrebbe lasciare l'Al Ahli e l'Arabia Saudita a fine stagione, quando scadrà il suo contratto e sarà dunque libero di firmare a zero con la sua nuova squadra. In Italia la Juventus ci ha da tempo messo gli occhi, ma nelle prossime settimane sarebbe in programma anche un incontro tra l'agente del giocatore e l'Inter per cominciare a sondare il terreno.

Perché sì?

Kessie compierà 30 anni il prossimo dicembre: la sua carriera è tutt'altro che finita. In molti hanno ancora negli occhi il giocatore esploso in Italia con la maglia dell'Atalanta grazie a Gian Piero Gasperini, crescita che gli permise di fare il grande salto e di trasferirsi al Milan. Dopo una prima fase di ambientamento con molte più ombre che luci, l'ivoriano, soprattutto dall'arrivo in rossonero di Pioli, era ritornato sui livelli di Bergamo, diventando uno dei protagonisti dello Scudetto vinto dai cugini nel 2022, annata chiusa con 7 gol a referto. Poi la deludente parentesi al Barcellona, e quindi il trasferimento in Arabia. Dopo 3 stagioni il giocatore sembra intenzionato a volersi rilanciare nel grande calcio: la carta d'identità ancora non troppo pesante, la possibilità di un colpo a parametro zero e la sua conoscenza del nostro campionato, il che eviterebbe il classico periodo di ambientamento, sono certamente dei punti a favore sull'eventuale arrivo di Kessie in nerazzurro.

Perché no?

I dubbi principali sono dati ovviamente dalle ultime tre stagioni, quattro se si considera lo scarso rendimento avuto al Barcellona. Tre anni lontano dall'intensità e dai grandi livelli del calcio europeo, evidentemente lontani da quello saudita, alimentano delle legittime perplessità su quanto effettivamente il giocatore possa ritornare agli standard a cui ci aveva abituati in passato. Da non trascurare c'è anche la questione ingaggio: Kessie è consapevole che tornare in Europa, e a maggior ragione in Italia, significherebbe dire certamente addio al contratto faraonico firmato con l'Al Ahli nel 2023, ma vuole comunque provare a monetizzare il più possibile per quello che sarà probabilmente l'ultimo grande contratto della sua carriera. E nonostante si tratterebbe di un colpo a zero, per l'Inter sarebbe probabilmente un rischio troppo grosso spendere in questo modo una fiche pesante, andando ad aggravare ulteriormente il monte ingaggi.

Come cambierebbe il centrocampo?

Kessie ha dimostrato negli anni di poter ricoprire più ruoli in mezzo al campo, anche se le sue caratteristiche lo rendono un ideale giocatore box to box, bravo negli inserimenti e in fase realizzativa. Per questo, nell'ipotetico 3-5-2 di Chivu potrebbe essere schierato da mezzala insieme a Barella, a completare il reparto con il regista, attualmente Calhanoglu, anche se la permanenza del turco non sarebbe così scontata. In tal senso, occhio anche al ritorno alla base di Stankovic, profilo su cui l'Inter, come vi raccontiamo da tempo, ha intenzione di puntare fortemente per il futuro prossimo.