Il capo della Curva Nord: "Noi di estrema destra? Siamo apolitici. Ci autofinanziamo"

Il capo della Curva Nord: "Noi di estrema destra? Siamo apolitici. Ci autofinanziamo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 17 marzo 2024, 00:15News
di Alessandra Stefanelli

Intervistato dall'edizione milanese del Corriere della Sera, il nuovo capo della Curva Nord interista Marco Ferdico ha parlato così dell'orientamento politico del tifo organizzato nerazzurro: "La Curva Nord è il tifo organizzato interista. Ha una storia lunga 55 anni. Parliamo di 7.600 persone. Il nucleo è composto da 300 ragazzi. Come si finanzia? È totalmente autofinanziata, non c'è nessun aiuto per le coreografie né per le trasferte. Quanto costa una coreografia? Quelle grandi, sui tre anelli dello stadio, possono varia re dai 15 ai 18mila euro. In un anno possono essere da cinque a dieci, in base alle partite: quasi 200mila euro".

Un sacco di soldi. Ma per i biglietti come fate?
"Li acquistiamo come tutti, direttamente nelle agenzie di vendita. Ovviamente poi per chi compra un biglietto attraverso di noi, chiediamo un piccolo contributo, magari 10 euro, per finanziare la coreografia e il materiale. Agevolazioni dal club? Per legge la società con noi non può fare alcun tipo di accordo o di affare".

Chi guida la curva quanto ci guadagna?
"C'è un rimborso per le spese per i membri del direttivo. La gestione della curva oggi è come quella di una azienda. I soldi sono fatturati: le spese per i teli, per le vernici...".

E veniamo alla parte critica: la violenza.
"Stiamo cercando di fare un lavoro costruttivo con i ragazzi. Non è facile tenere a bada una curva di 6-7 mila persone. Ci sono ragazzi più esuberanti che magari cercano lo scontro, ma un conto è attaccare, uno è difendersi".

È vero che la Nord è di estrema destra?
"Non sappiamo più come ripeterlo. Siamo apolitici. Punto".