Champions League, anche la finale di Monaco dell'Inter sarà in chiaro

Champions League, anche la finale di Monaco dell'Inter sarà in chiaroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 15:19News
di Alessandra Stefanelli

La finalissima della UEFA Champions League 2024/25, in programma il 31 maggio a Monaco di Baviera, non sarà solo una partita storica per l’Inter, alla seconda finale consecutiva e in attesa di scoprire se affronterà il PSG o l’Arsenal. Sarà anche un evento televisivo eccezionale, trasmesso in chiaro per tutti, nonostante i diritti siano detenuti da pay-tv. Ma perché questa eccezione?

La normativa dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni prevede che alcuni eventi sportivi, considerati di particolare rilevanza per la società, debbano essere accessibili gratuitamente ad almeno l’80% della popolazione italiana. In particolare, la finale (e le semifinali) di Champions League ed Europa League che coinvolgono squadre italiane devono essere trasmesse anche su canali in chiaro.

Questo spiega perché anche quest’anno, come già accaduto nella stagione 2022/23 con Inter–Manchester City, la finale sarà visibile gratuitamente. A differenza dello scorso anno, in cui Mediaset aveva i diritti per la finale a prescindere dai partecipanti, nel 2024/25 tutti i diritti della Champions League sono divisi tra:

Sky (che trasmette 185 partite),

Amazon Prime Video (che ha l’esclusiva del miglior match del mercoledì).

Nonostante ciò, per rispettare la normativa AgCom, Sky dovrà trasmettere la finale anche in chiaro, e la scelta più logica – già adottata per Inter–Barcellona in semifinale – sarà ancora una volta TV8, il canale free della pay-tv di proprietà di Comcast.