Buffon: "Sommer straordinario. Le sue parata valgono una stagione, ma Donnarumma è il mio erede"

Buffon: "Sommer straordinario. Le sue parata valgono una stagione, ma Donnarumma è il mio erede"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 27 maggio 2025, 07:56News
di Marta Bonfiglio

L'ex portiere della Juventus Gianluigi Buffon, ha rilasciato un'intervista ai taccuini de La Gazzetta dello Sport nella quale ha parlato dei due portieri che si sfideranno nella finale di Champions League: Donnarumma e Sommer. Il primo peraltro estremo difensore della Nazionale è considerato l'erede di Buffon. Le sue parole: "Donnarumma mio erede? Senza ombra di dubbio. Ed è un ragazzo d’oro, che sa rispondere alle domande. Umile ma con giusta autostima: non puoi comandare l’area se non ce l’hai".

Differenze tra Donnarumma e Sommer?

"Fisicamente sono agli opposti, quindi caratteristiche diverse, ma simili nella reattività. E questo è un gran merito di Gigio: non c’erano dubbi che Sommer fosse reattivo, ma un cristone di quasi due metri...".

Con Donnarumma e Sommer al vertice qualcuno ha detto: è la rivincita dei portieri che parano, non quelli bravi con i piedi.

"Un luogo comune, un discorso stucchevole. Gigio e Sommer con i piedi sono bravi. Certo, un dieci per cento dei portieri merita 9 con i piedi, sa fare un lancione preciso di cento metri e ha visione, ma io preferisco un portiere che con i piedi merita 7 e mezzo ma in porta è decisivo. Lo ricordi per le parate, non per un assist. E poi guardi l’albo d’oro della Champions negli ultimi dieci/quindici anni...".

Cosa si vede?

"Che praticamente hanno vinto sempre portieri forti in porta".

Sommer in porta ci sa fare.

"Sommer in porta è straordinario e l’Inter negli ultimi due anni ha avuto un valore aggiunto. Le sue parate valgono una stagione, non soltanto quelle con il Barcellona. E comunque: oggi i centravanti non vanno più a pressare il portiere perché gli allenatori sanno che arriva lo scarico sul centrocampista e si trovano in inferiorità. Anche se questo aumenta qualche tempo morto e non mi piace".