Brand di calcio più forti in Italia: l'Inter scavalca il Milan, sorpresa Real Madrid

Chiuso il girone d'andata della Serie A 2023/24, è tempo di bilanci. YouGov Sport ha voluto verificare lo stato di salute dei brand dei club italiani in Italia e mercati rilevanti (Stati Uniti e Cina), confrontandoli con i più grandi rivali nazionali ed europei per tracciare delle classifiche e dei trend, negativi o positivi, rispetto ad un anno fa.
Prendendo come riferimento FootballIndex, per questo studio YouGov ha preso in considerazione il periodo tra il 19 agosto e l'11 gennaio 2024. Quello che colpisce subito della classifica in Italia è il dato sul Real Madrid, in testa a tutte le altre concorrenti, anche italiane. Segue subito dopo l'Inter, che ha superato il Milan, guadagnando due posizioni rispetto allo scorso anno per via della finale di Champions League e l'ottima stagione avuta. Chiuso il podio dai rossoneri, si nota una ripresa della Juventus dopo il calo dello scorso anno (allora ottavo), con il Napoli scudettato incredibilmente in quinta posizione.
Passando al mercato negli Stati Uniti, il Real Madrid resta sempre il più forte marchio, le squadre di Premier League a seguire a ruota, eccetto il terzo posto del Barcellona. Per trovare le italiane bisogna scorrere la graduatoria più in basso, con Milan, Inter e Juventus rispettivamente tre le italiane presenti nona, decima e quattordicesima forza. Infine la Cina, una piazza d'affari che dà segnali importanti al calcio italiano: il Diavolo di nuovo davanti le rivali italiane (secondo posto), i nerazzurri al quarto e la Vecchia Signora in settima posizione.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati